Gran Galà della Studentesca, festa grande per l’atletica a Rieti
Gran Galà della Studentesca, la grande festa dell’atletica tenutasi quest’oggi al Multisala Moderno. Un 2024 con i fiocchi che meritava di essere celebrato premiando i suoi protagonisti, ad iniziare da coloro che hanno contribuito a conquistare lo scudetto U23 e quello delle Allieve, oltre ai numerosi titoli italiani conquistati dai cadetti alle Promesse. Da non dimenticare l’organizzazione impeccabile dei Campionati Italiani e la presenza di campioni di livello mondiale e nazionale al Guidobaldi. E non poteva esserci notizia migliore, in chiusura di questa giornata, di quella che vede protagonista Mattia Furlani premiato con il prestigiosissimo Men’s Rising Star, il riconoscimento conferito da World Athletics al miglior atleta emergente su scala globale: il giovane fuoriclasse laziale è la stella nascente degli Oscar assegnati dalla Federazione Mondiale di atletica leggera, mai un italiano prima d’ora!
Tornando a Rieti, durante il pomeriggio al Moderno, tra i riconoscimenti più importanti della serata assegnati, quello per “Atleta dell’Anno” a Tommaso Maniscalco, mezzofondista che si allena a Roma sotto la guida di Andrea Orlandi. L’atleta emergente del 2024 è invece Diego Mancini, giovane U18 reduce dagli Europei di Baska Bystrica, seguito dal tecnico Carlo Regalzi. Questi i riconoscimenti attribuiti:
- Trofeo Scheggia Sabina premiazione finalisti 12 novembre
- TROFEO GRAZIE SCUOLA Fondazione Varrone
- Atleta Emergente (premio Enzo Brunelli)
- Premio alla carriera al dirigente
- Atleta dell’anno Fondazione Varrone
- Medaglie d’ORO e primati
- Premio GGG “Luciana Vecchi”
- Mezzofondista premio “Antonello Bonafaccia”
- Dirigente dell’anno premio “Daniela Chiodi”
- BRONZO e primati
- Vice Campioni Italiani Allievi Campi Bisenzio
- Premiazione Under23 Campioni d’Italia a Rieti
- Premiazione Under23 Campioni d’Italia a Rieti
- Genitore dell’anno
- Riconoscimento per Atletica Sport e Terapia
- Premio “Flavia Ferrari” Master
- ARGENTO e primati
- Premio Cronometristi
- Premiazione Under18 Campionesse d’Italia a CAMPI BISENZIO
- Squadre Assolute quarte a Modena, 1^ nel Club Challenge uomini
- Tecnici Studentesca e ricordo Bernardino Morsani e Arduino Chiari
Tra le autorità presenti figure istituzionali cittadine (il sindaco Daniele Sinibaldi e il presidente della Provincia, Roberta Cuneo), gli sponsor, i sostenitori della Fondazione Varrone, il comitato organizzatore di Rieti 2026 (prossimi Campionati Europei Allievi proprio a Rieti) rappresentato da Riccardo Guerci e da Federico Rinaldi, e naturalmente Giovanni Esposito, presidente della Studentesca, con la famiglia Milardi al completo, con in testa il consigliere nazionale FIDAL, Alberto Milardi.
A rappresentare la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e FIDAL Lazio, non è mancato il saluto ufficiale delle istituzioni sportive. In particolare, Fabio Martelli, presidente di FIDAL Lazio, ha voluto esprimere le sue congratulazioni.