Giornata Mondiale dei Giovani 2024, il Vescovo di Rieti Vito scrive ai giovani del reatino
Nella Giornata Mondiale dei Giovani 2024, vissuta a livello diocesano, desidero far giungere a tutti i giovani e ai giovanissimi della mia Diocesi Reatina un breve messaggio, preceduto e seguito da un: “Ti voglio bene”. E lo vorrei far giungere a quanti già conosco, a quanti frequentano alcuni momenti e incontri parrocchiali e diocesani, a coloro che ho già incontrato nelle scuole soprattutto, o per strada o nei luoghi di lavoro e di cura, ma vorrei farlo arrivare anche ai tantissimi che non ho ancora incontrato e che spero di poter raggiungere in qualche modo.
Nel Messaggio che Papa Francesco vi ha amorevolmente dedicato e che vi sollecito a leggere, ad un certo punto viene rivolto “l’invito a mettervi in cammino, alla scoperta della vita, sulle tracce dell’amore, alla ricerca del volto di Dio”. Il Papa sprona fortemente a mettervi in viaggio passando “dall’essere turisti ad essere pellegrini”, ricevendo l’abbraccio di Dio e portandolo ai tanti amici e coetanei.
Cari giovani e ragazzi, non abbiate paura di uscire dalle vostre comfort zone e di inoltrarvi nelle vie impegnative e ardue della vita e dell’impegno per voi stessi e per gli altri. Vivetela la vita, “mordete la vita” (T. Bello). Non lasciate che altri (o altro) la viva al posto vostro. Valete molto!
Lasciatevi prendere per mano dalla Speranza che per noi credenti cristiani ha il volto e il nome dolcissimo e affascinante di Gesù Cristo. Egli vi accompagnerà, vi farà diventare “grandi”, vi aprirà gli occhi e vi metterà nel cuore o scoprire l’immenso desiderio di apprezzare questa stupenda avventura che è la vita e vi donerà forza e coraggio anche quando tutto vi sembrerà in salita e magari vi sentirete un po’ soli e scoraggiati.
Coraggio, cari amici! Non fatevi etichettare da nessuno. Prendete in mano la vostra vita e fatene qualcosa di stupendo, di unico.
Siate coraggiosi! E trovate un po’ di tempo da mettere a servizio degli altri, magari con i vostri coetanei in un tempo così faticoso non smettete di interessarvi dei temi grandi della pace, della giustizia, del creato, della solidarietà.
Se avrete il coraggio di essere ciò che dovete essere sentirete la gioia che vi batterà nel cuore e questo vi farà essere contenti di stare al mondo.
Auguri cari giovani!
Assieme a tanti altri anche io, vostro fratello Vescovo, tifo per voi, per ciascuno e ciascuna di voi.
Vi voglio bene.
+ don Vito