Qualità della vita 2024 di ItaliaOggi: Rieti perde una posizione e scende all’81 posto. Bene salute e sicurezza, male turismo, ambiente e istruzione
Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. In fondo alla classifica Caltanissetta (107esima), insieme a Reggio Calabria (106esima, ha perso 11 posizioni dal 2023) e Agrigento (105esima, caduta di un posto rispetto all’anno precedente).
Rieti perde una posizione rispetto al 2023 e scende all’81 posto in classifica. Più nel dettaglio, rispetto agli elementi di qualità, nell’ambiente si attesta al 67 posto e perde 36 posizioni, nell’istruzione si classifica al 71 posti (-5 posizioni), nel lavoro 73 (+8 posizioni), rispetto alla popolazione residente e al reddito si classifica al 76 posto (+11 posizioni nel primo caso e + 2 posizioni nel secondo); buona la posizione per la salute (al 36 posto con +6 posizioni), bene anche per ciò che concerne la sicurezza dove si piazza al 20 posto (+3 posizioni), ancora male il turismo, nonostante le potenzialità del territorio, ferma al 102 posto (stabile rispetto al 2023).
La classifica di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, è stilata sulla base di 92 indicatori, suddivisi in nove macro-categorie: “Affari e lavoro”, “Ambiente”, “Istruzione”, “Popolazione”, “Reati e sicurezza”, “Reddito e ricchezza”, “Salute”, “Sicurezza sociale” e “Turismo e cultura”. Alla provincia con il posizionamento migliore vengono assegnati mille punti, mentre zero a quella peggiore. Le 107 province, a seconda del loro punteggio, vengono poi divise in quattro gruppi: “Buona”, “Accettabile”, “Discreta”, “Insufficiente”.