* PRIMO PIANOPolitica

Colpaccio di Ottaviani, ammessi due suoi emendamenti alla Finanziaria. Su Zes speranza per Rieti

Colpaccio dell’On. Nicola Ottaviani in Commissione Bilancio. Ammessi due suoi emendamenti alla Finanziaria su Stazione Tav e Zona Economica Speciale.

Si riapre uno spiraglio importante per l’allargamento della Zes a Frosinone, Latina e Rieti, e si spalancano scenari molto interessanti per la stazione Frosinone-Supino Ferentino, sulla linea Av, interconnessa con l’attuale stazione del capoluogo ciociaro. Due emendamenti alla Legge Finanziaria presentati dall’On. Nicola Ottaviani (Lega), presentati in commissione Bilancio e che riguardano i punti di cui sopra, hanno avuto  il vaglio dell’ammissibilità.

“La proposta sulla fermata dell’Alta Velocità – dichiara l’on. Nicola Ottaviani, segretario della Commissione Bilancio – punta alla creazione di una stazione ferroviaria dedicata nell’area strategica tra i comuni di Ferentino, Supino e Frosinone. L’attuale linea Roma-Napoli copre un bacino demografico di 10 milioni di abitanti, come risulta dalle relazioni agli emendamenti, senza fermate intermedie che possano servire le utenze dei territori metropolitani e industriali tra Lazio e Campania.

L’area proposta non solo rappresenta un baricentro naturale per il collegamento tra diverse regioni (Lazio, Campania, Molise e Abruzzo), ma ospita anche una delle più importanti aree industriali del Centro-Sud Italia.La nuova fermata AV svolgerebbe una doppia funzione: come scalo merci, per il collegamento con il corridoio europeo verso Austria, Germania e Paesi Scandinavi, e come punto di accesso per i passeggeri, alleggerendo la congestione delle stazioni di Roma e Napoli. Questo progetto è in sinergia con gli oltre 30 milioni di euro già investiti nella stazione di Frosinone, che potrebbe essere interconnessa al nuovo scalo grazie a infrastrutture esistenti. Si tratta di un intervento che integrerebbe risorse pubbliche già stanziate, migliorando la logistica e la mobilità senza impatti significativi sul territorio. L’iniziativa risponde alle esigenze di sviluppo economico e infrastrutturale dell’area, rafforzando l’intero sistema regionale”.

“La proposta sulla Zes – prosegue l’onorevole Ottaviani – recependo anche le recenti indicazioni del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e della Cisl Lazio, mira a includere le province di Frosinone, Latina e Rieti nelle Zone Economiche Speciali (ZES), sfruttando la loro storica appartenenza ai programmi di sviluppo della Cassa del Mezzogiorno. Questi territori, con alti indici di disagio economico e sociale, soddisfano i requisiti normativi italiani ed europei per ottenere agevolazioni e contributi per investimenti produttivi superiori alla media. Attualmente, infatti, rientrano solo nelle “zone C non predefinite” individuate dalla Carta degli aiuti regionali 2022-2027.

Il passo è necessario per evitare il rischio di esclusione da una ZES unica per il Mezzogiorno, che già include Campania, Molise e Abruzzo, ma circonda completamente il Basso Lazio senza includerlo. Tale esclusione potrebbe portare a diseconomie locali, delocalizzazioni imprenditoriali verso aree contigue più agevolate e ulteriori disparità economiche. La proposta sottolinea l’urgenza di riequilibrare questa situazione, anche considerando i fondi pubblici destinati ad altre aree, come l’Area Metropolitana di Roma per il Giubileo 2025, che aggravano la disparità regionale. L’obiettivo è promuovere coesione territoriale e competitività, riducendo il divario economico tra le regioni più sviluppate e quelle svantaggiate”.

“Ora non resta che ultimare il passaggio parlamentare – conclude l’onorevole Nicola Ottaviani – ma nutriamo grande fiducia, visto, in commissione Bilancio, il vaglio di ammissibilità. L’accettazione dei due emendamenti è un risultato enorme per il territorio dell’intero Lazio meridionale, grazie ad un grande gioco di squadra dei parlamentari della Lega e del sottosegretario Durigon, che sta seguendo le politiche economiche di sviluppo per l’intero centro sud Italia.”

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.