Rieti, ancora furti a raffica in città. Anziani e cittadini vulnerabili nel mirino dei malviventi. L’appello delle Forze dell’Ordine
E’ allarme in queste ore in tutta la città per una vera e propria raffica di tentativi di truffe ai danni di anziani, persone fragili o sole in casa, tutt’ora in atto in questi minuti.
Da via Einaudi a via Labro in zona viale Maraini, fino ad ad altri quartieri cittadini (come Piazza Tevere, Villa Reatina, Campoloniano) sono numerosi i tentativi messi in atto in queste ultime ore in città. Massima allerta tra le forze dell’ordine, carabinieri e polizia, che stanno intervenendo a seguito di denunce e segnalazioni da parte delle vittime. Dalla questura di Rieti l’invito alla massima attenzione.
L’appello delle Forze dell’Ordine
Le forze dell’ordine stanno mettendo in guardia i cittadini, specialmente gli anziani, riguardo una serie di truffe in atto a Rieti e nei suoi quartieri. Negli ultimi giorni – e nelle ultime ore – sono stati segnalati episodi sospetti nei quali malintenzionati, fingendosi operatori di enti locali o tecnici di aziende di servizi, cercano di raggirare persone vulnerabili per sottrarre denaro o beni di valore.
Le modalità utilizzate dai truffatori sono varie e subdole: si presentano alla porta con pretesti come la verifica di contatori, il controllo di presunte fughe di gas o come finti agenti di polizia che avvisano di furti imminenti. In alcuni casi, contattano le vittime al telefono, informandole di incidenti che avrebbero coinvolto familiari, chiedendo somme di denaro per “risolvere” la situazione.
Le forze dell’ordine di Rieti chiedono alla cittadinanza di rimanere vigile e di non fidarsi di sconosciuti che si presentano senza preavviso. In caso di dubbi, invitano a non aprire la porta e a contattare direttamente i numeri di emergenza per segnalare il sospetto. Le famiglie sono invitate a parlare con i propri cari anziani per informarli di queste modalità di truffa e a consigliare loro di non fornire informazioni personali o dettagli bancari a nessuno.
Questa ondata di truffe richiede un impegno comunitario: vicini, parenti e conoscenti sono incoraggiati a fare attenzione e a segnalare situazioni sospette. Solo con l’aiuto di tutti si potrà fermare chi approfitta della buona fede degli anziani. La sicurezza di tutti, e specialmente delle persone più vulnerabili, è una priorità per la città di Rieti e per le forze dell’ordine locali, pronte a intervenire per proteggere i cittadini.