Cittareale, rilevati gravi errori nelle fatture dell’acqua da parte di APS. Cittadini sul piede di guerra, interviene il sindaco Nelli
Il Sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, ha inviato una formale richiesta per un’azione rapida e risolutiva ad Acqua Pubblica Sabina (APS) relativa alla rettifica delle bollette emesse nel periodo dal 1° novembre 2022 al 31 agosto 2024. Il Comune ha ricevuto numerosi reclami da parte dei cittadini per errori rilevati nelle fatture relative al servizio idrico integrato.
Gli errori segnalati includono dati errati sui componenti dei nuclei familiari, indirizzi di ubicazione e spedizione inesatti, e consumi non corrispondenti alla realtà. Alcune bollette hanno addebitato consumi a immobili demoliti o dichiarati inagibili dopo il terremoto del 2016.
Il Sindaco Nelli ha sottolineato che il Comune di Cittareale ha fornito correttamente tutti i dati necessari ad APS per la corretta emissione delle bollette. Nonostante ciò, il numero di errori riscontrati sembra essere del 100%, come evidenziato nella comunicazione inviata all’azienda.
La richiesta del Sindaco è chiara: APS deve intervenire prontamente per emettere nuove bollette corrette, basate sui consumi reali e aggiornati, e avviare la sostituzione o lettura dei contatori. Inoltre, il Comune sollecita l’apertura di uno Sportello Territoriale di APS per fornire assistenza diretta ai cittadini e migliorare la gestione delle problematiche legate alla fatturazione.
“È indispensabile un intervento tempestivo per tutelare i diritti dei nostri cittadini e correggere le anomalie riscontrate. Sono certo che APS farà di tutto per risolvere questa situazione e correggere gli errori” ha dichiarato Nelli.