E’ morto il maestro Dino Morsani, scultore e atleta. Aveva 90 anni
E’ morto serenamente all’età di 90 anni Dino Morsani, scultore di talento, atleta e docente di educazione fisica. Morsani è stato un pilastro dello sport e dell’arte cittadina, noto per il suo contributo allo sviluppo dell’atletica e per le sue opere scultoree realizzate nel suo atelier nel castello di Terria.
Morsani l’artista
Tra le sue opere più conosciute troviamo la replica dei famosi “Bronzi di Riace”, i guerrieri copiati e conformi agli originali che sono stati anche esposti nel salone dei Congressi di Tebe, con lo sfondo di Micene. Nella città di Rieti ha raggiunto notorietà e fama con il “Marco Terenzio Varrone” assorto in placida contemplazione ed il bronzeo gruppo di corpi protesi verso l’alto realizzato per ricordare le vittime del bombardamento alleato nell’ultima guerra.
Per il CONI ha realizzato il busto del Presidente Giulio Onesti posizionato presso la sede del CIO a Losanna una copia del quale incornicia l’ingresso del Salone d’Onore del palazzo H del Foro Italico a Roma. Altra grande opera è il Monumento al Totocalcio “La vittoria è di Dorando”, scultura che ha vinto il concorso in memoria dei 100 anni dalla vittoria nella Maratona Olimpica di Londra del 1908 di Dorando Pietri, ora posizionata nell’androne del Comitato Regionale CONI in Via Flaminia Nuova.
Morsani l’atleta
Ha trascorso una vita sui campi di gara, ha cresciuto generazioni di giovani che lo hanno venerato e temuto per la sua coriacea capacità di saper dosare il bastone e la carota forse con una prevalenza dell’uno sull’altra, vademecum per una “mens sana in corpore sano”. Lo studio dell’anatomia e del movimento nella tensione dei muscoli allo slancio sono gli stessi che rintracciamo nelle sculture di guerrieri e nelle figure plastiche dei monumenti e delle opere che possiamo scorgere in città. La sua impronta nell’atletica reatina ha consentito di legare i successi dello sport al nome di una città riconoscente ai suoi maestri ed allievi, Andrea Milardi su tutti.
Le esequie si terranno domani, martedì 29 ottobre, alle ore 15, nella Chiesa di San Michele Arcangelo.
La nota del Comune di Rieti
“Esprimiamo il più profondo cordoglio – commenta l’Amministrazione Comunale – a nome di tutta la comunità reatina, per la scomparsa di Bernardino Morsani. Morsani rappresenta a pieno titolo uno delle personalità più importanti della storia contemporanea di Rieti, come testimonia la cittadinanza onoraria conferitagli all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2020. Gli straordinari risultati raggiunti nella sua vita, dallo sport all’arte passando per una significativa esperienza da amministratore comunale, rimarranno per sempre nella memoria della comunità reatina. Ai familiari e agli affetti di Bernardino Morsani giungano le più sentite condoglianze”.