* PRIMO PIANOAttualità

Inaugurato il progetto “Una vela senza esclusioni” che mira a rendere accessibile la pratica della vela alle persone con disabilità

Inaugurato nei giorni scorsi il progetto “Una vela senza esclusioni” che mira a rendere accessibile la pratica della vela alle persone con disabilità, promuovendo l’autonomia e l’integrazione. Presenti istituzioni locali, provinciali e regionali. Il cuore del progetto è la costruzione di un pontile attrezzato, situato in un’ansa del Lago del Turano, all’interno della suggestiva cornice naturale della Riserva Naturale Regionale Monte Navegna e Monte Cervia, nel Lazio, gestito da LNI – Sezione Rieti Lago del Turano.

Il pontile è stato realizzato per permettere alle persone con disabilità di accedere autonomamente a barche a vela, grazie a soluzioni tecniche innovative come pedane mobili, sollevatori e aree specificamente pensate.

Il progetto è teso alla rimozione delle barriere fisiche e psicologiche legate a questo sport. In aggiunta all’aspetto strutturale, l’evento si propone di sensibilizzare l’utenza sull’importanza dell’inclusione, offrendo esperienze sportive, educative e sociali che uniscano persone con diverse abilità.