* PRIMO PIANOCronaca

Uno spacciatore non si ferma all’alt e fugge in un bosco di Campomoro. Raggiunto e arrestato da Finanza e Polizia

Durante un controllo dinamico del territorio finalizzato alla repressione degli illeciti economico-finanziari tra cui quelli legati allo spaccio di sostanze stupefacenti,  i militari del Gruppo Rieti hanno fermato un soggetto a bordo di una “Opel Insigna”, che transitava nella zona di Campomoro, nelle immediate adiacenze di un boschetto. All’alt della pattuglia, l’uomo non si è fermato cercando di sottrarsi al controllo, ma la sua corsa è stata inevitabilmente rallentata da un’altra autovettura che lo precedeva. Vedendo i finanzieri avvicinarsi, l’uomo ha tentato di investirli, colpendo con l’autovettura uno dei due militari e facendolo sbattere contro un muretto, per poi scendere dal mezzo e darsi alla fuga. E’ stato, però, repentinamente inseguito dall’altro militare che, con non pochi sforzi, è riuscito ad immobilizzarlo.

Nel corso della perquisizione dell’automezzo e della persona, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto alcune dosi di cocaina già confezionate, un bilancino di precisione, vario materiale per la preparazione ed il confezionamento delle dosi, banconote false, nonché, all’interno del bagagliaio, diverse coperte di lana, stoviglie, giacca antipioggia, cibo, una batteria per auto e dei fornellini da campeggio. Tali oggetti fanno verosimilmente ritenere che l’uomo sperasse di soffermarsi nel boschetto per dedicarsi alla vendita dello stupefacente. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e l’uomo tratto in arresto. Intervenuta sul posto anche una pattuglia della Polizia locale di Rieti per il rilevamento dei danni procurati dall’urto del mezzo contro una cassetta in cemento dell’Enel ed il muro di contenimento privato ivi presente.

L’operazione in rassegna fa seguito a numerosi fermi di consumatori trovati in possesso di dosi di cocaina, eroina ed hashish, effettuati, negli ultimi mesi, dai finanzieri nei pressi dei più noti luoghi di spaccio e testimonia ulteriormente il costante impegno del Corpo della Guardia di Finanza e delle altre Forze di Polizia per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini, attraverso mirati servizi di osservazione e controllo del territorio, al fine di dare una risposta importante a quello che è un tema sensibile per la comunità, ovvero la lotta al narcotraffico e alla diffusione anche nel reatino del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.