* PRIMO PIANOSanità

Con la LILT di Rieti un convegno sulla corretta alimentazione per guadagnare salute

Nel quadro delle manifestazioni del Nastro Rosa promosse dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti OdV, si svolge oggi, 16 ottobre, Sala Consiliare del Comune, ore 16, un importante convegno sul tema “Guadagnare salute nel Lazio “La corretta alimentazione ”. Dopo l’introduzione del dott. Antonio Boncompagni, Direttore distretto sanitario Ri1, porgeranno il saluto ai convegnisti e ai presenti, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Commissario straordinario ASL Mauro Maccari, il Direttore sanitario ASL Angelo Barbato, il vice presidente della Fondazione Varrone Luigi Manzara, il Prorettore del Polo universitario di Rieti Angelo Angeloni.

Gli interventi, moderati dal dott. Mario Santarelli, Direttore UOC Radioterapia dell’OPG, saranno tenuti dal presidente della LILT Rieti dott. Enrico Zepponi (Alimentazione e prevenzione primaria), dal presidente del corso di laurea in dietistica del Polo universitario dott. Lorenzo Donini (La corretta alimentazione nella terza età) e dagli insegnanti dell’IPSSEOA di Rieti, professori Daniele Cardellini, Fulvio Ravaioli e Giovanna Ridolfo (Corsi di cucina e acquisizione di corretti stili alimentari”). A margine del convegno saranno raccolte le adesioni agli screening oncologici (mammografia, pap-test HPV, sangue occulto nelle feci). L’Ottobre rosa della LILT Rieti, è iniziato con una seduta di visite ginecologiche svoltasi a Forano, con la partecipazione alla Camminata per la vita dell’ALCLI e proseguirà con una serie di sedute di raccolta di adesioni screening negli spazi della COOP e del Perseo.

La raccolta di adesioni agli screening sarà ripetuta entro il mese anche a Montopoli. Se queste iniziative evidenziano un particolare momento di attività, va ricordato che la segreteria della sede di via dei Salici 65 è sempre a disposizione di chi vuole avere contatti con l’Associazione e che durante l’anno vengono svolte ulteriori manifestazioni di vasto respiro come ad esempio il “Percorso Azzurro” del mese di novembre rivolto esclusamene agli uomini per provenire e affrontare il tumore della prostata.