Week end a Leonessa per la Sagra della Patata, festa fino al 13 ottobre
Leonessa città d’arte e Bandiera Arancione, accoglierà i visitatori fino al 13 ottobre per la tradizionale Sagra della Patata. Famosa per la sua patata, regina della tavola, la manifestazione offrirà diverse specialità culinarie: patate fritte, lesse o al tartufo, e la famosa “rescallata,” saltata in padella con salsiccia e pancetta. Tra le prelibatezze anche gnocchi al tartufo, patate fritte croccanti con buccia rossa e dolci tipici come le ciambelle di patate.
Oltre 100 quintali di patate saranno trasformati in gustosi piatti della tradizione leonessana, che potrà essere gustata tra gli oltre cento stand presenti nel centro storico. La Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato completerà l’offerta con salumi, formaggi, farro, miele, funghi, tartufi e oggetti artigianali in legno e ferro battuto.
Il borgo medievale di Leonessa, situato a oltre 1.000 metri di altezza, offrirà anche la possibilità di partecipare a escursioni in mountain bike e trekking, accompagnati da musica, balli e spettacoli. Nonostante le temperature fresche, l’aria pura e il fascino del borgo montano renderanno l’evento un’esperienza unica.