* PRIMO PIANOAttualità

Classifica “BenVivere” 2024, Rieti arretra di 8 punti ma è seconda tra le province laziali dietro a Roma

Rieti arretra di 8 punti nella classifica del BenVivere 2024 e si attesta al 61esimo posto, che in termini percentuali significa una perdita dello 0,33 rispetto all’anno precedente. Rieti è tuttavia seconda tra le province laziali, appena dietro la Capitale che invece si piazza in 46esima posizione (-7). Fa meglio di Frosinone in 71esima posizione (+6), di Viterbo in 78esima posizione (-8) e di Latina in 84esima posizione (-3).

È quanto emerge dal nuovo rapporto presentato nel corso della sesta edizione del Festival nazionale dell’Economia civile. L’indagine, coordinata da NeXt Economia contiene le classifiche sul “BenVivere” e sulla “Generatività” delle province italiane. 


Il “ben vivere” misura la qualità della vita attraverso vari indicatori come la sicurezza, la salute, il lavoro, l’ambiente, la cultura e l’inclusione. Mentre per “generatività” s’intende la capacità delle province di “accendere” il singolo affinché abbia un impatto positivo sulla cittadinanza. E qui Rieti scala la classifica di 18 posizioni e si piazza al 77esimo posto. Dalla classifica del BenVivere emerge che Bolzano perde il podio in favore di Pordenone. Nella top 10 delle province in cui si vive meglio figurano quattro nuovi ingressi: Trieste in quarta posizione (+19), Rimini in settima (+23), Udine in ottava (+11) e Parma in nona (+2). A completare il quadro c’è il Firenze che resta stabile al quinto posto e Trento in sesta posizione (+1). In fondo alla classifica alcune province del Sud, tra cui Crotone e Reggio Calabria che occupano rispettivamente l’ultimo e il penultimo posto.