A Labro un convegno dedicato allo squisito Fagiolo Gentile
Il Fagiolo Gentile di Labro, un legume tipico, antico e ottimo, salvato da coltivatori amorosi che si prodigano nelle spettacolari campagne intorno al borgo medievale, sarà celebrato sabato prossimo 28 settembre con una giornata interamente dedicata alla sua conoscenza.
La giornata avrà inizio alle ore 10.30 presso il Teatrino Comunale, nel cuore del centro storico di Labro, con un incontro formativo aperto al pubblico.
Dopo i saluti del sindaco, Gastone Curini, si procederà alla proiezione del documentario “Ferdinando e il fagiolo” prodotto da Rai “GEO & GEO”. Seguirà l’intervento a cura du ARSIAL “Il Fagiolo Gentile di Labro e le coltivazioni tradizionali”. L’intervento di Ferdinando Cervelli e Michela Curini. Le conclusioni sono affidate al Consigliere Regionale Michele Nicolai, della Commissione Agricolatura e Ambiente.
Il Fagiolo Gentile, inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agricoli tradizionali (PAT), è rinomato per la sua buccia particolarmente tenera e il sapore delicato, caratteristiche che lo rendono apprezzato sia nella cucina tradizionale che in quella innovativa.
A conclusione del dibattito, i partecipanti potranno assaporare piatti a base di fagiolo gentile, preparati da ristoratori locali. Il buffet, che si svolgerà nell’area parco adiacente il Torrione, sarà un’occasione per esplorare le diverse interpretazioni gastronomiche del prodotto, che rappresenta una risorsa chiave per la promozione turistica del territorio.