Dimensionamento scolastico, incontro in Provincia tra gli amministratori del territorio
Ieri, presso l’aula consiliare della Provincia di Rieti, si è tenuto un incontro di aggiornamento del tavolo tecnico costituitosi lo scorso anno per affrontare la questione del Dimensionamento. All’incontro hanno partecipato rappresentanti dei sindacati, dirigenti scolastici e sindaci, confermando l’importanza del dialogo e della collaborazione tra le diverse parti coinvolte.
Il Presidente della Provincia, Roberta Cuneo, ha dichiarato: “Oggi è stata nuovamente un’occasione importante per confrontarci con gli attori del territorio. Questo dialogo aperto e costruttivo proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori incontri che coinvolgeranno tutti i sindaci, i dirigenti scolastici e i rappresentanti sindacali. Vogliamo discutere e condividere una proposta che sia il frutto di un’azione corale del territorio e che possa rappresentare al meglio le esigenze di tutte le nostre comunità”. Durante l’incontro, è stato condiviso il lavoro svolto fino a oggi, in stretta collaborazione con gli altri presidenti di Provincia, riguardo all’emendamento presentato. “Parliamo di una proposta importante – ha aggiunto il Presidente della Provincia di Rieti – che deve presentarsi come un’azione comune di tutto il territorio, anche in rappresentanza delle esigenze sollevate dagli altri presidenti di Provincia durante l’ultimo tavolo con l’UPI Lazio”. Nei prossimi giorni, il dialogo con la Regione proseguirà per definire una strategia comune in attesa dell’approvazione dell’emendamento. L’obiettivo rimane quello di lavorare in maniera congiunta, mantenendo la condivisione come principio fondante che continuerà ad animare il lavoro del tavolo tecnico.
“Il nostro impegno è rivolto a costruire un percorso condiviso che tenga conto delle necessità di ogni realtà territoriale – ha concluso il Presidente Cuneo – Solo attraverso un lavoro sinergico e partecipato potremo affrontare con successo le sfide che abbiamo davanti.”Il confronto continuo e il lavoro coordinato tra tutte le parti coinvolte sono fondamentali per raggiungere soluzioni concrete e sostenibili per il futuro del nostro territorio.