Sopralluogo del sindaco Sinibaldi e dell’assessore Chiarinelli alla struttura che ospiterà gli alunni del Marconi durante i lavori di adeguamento

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, dirigenti e tecnici del settore Lavori Pubblici e del settore Manutenzione del Comune di Rieti e la Dirigente scolastica dell’I.C. Marconi-Sacchetti Sassetti Luisiana Corradi, hanno effettuato oggi un sopralluogo presso la struttura di via Moisè Di Gaio che ospiterà temporaneamente gli alunni della scuola Marconi durante i lavori di adeguamento sismico.

L’occasione è stata utile per verificare la realizzazione di tutte le opere necessarie alla regolare ripresa delle attività scolastiche a partire dalla prossima settimana.

Ricordiamo che il trasferimento nella nuova sede temporanea è stato necessario per l’avvio dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria, secondaria di primo grado e della palestra dell’Istituto finanziati per 12.858.000€ attraverso l’Ordinanza del Commissario al sisma del 31 dicembre 2021 “Programma Straordinario di Ricostruzione e definizione delle modalità di attuazione degli interventi finalizzati al recupero delle strutture scolastiche”.

“Abbiamo verificato che la struttura di Via Moisè Di Gaio, individuata in accordo con il Consiglio di Istituto che aveva accettato la proposta attraverso una propria deliberazione, è pronta e sono state realizzate tutte le opere principali, oltre al trasloco delle attrezzature necessarie all’attività scolastica – ha spiegato Sinibaldi accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli. Nei prossimi giorni, quindi, i ragazzi potranno riprendere la scuola senza aver dovuto subire alcuna interruzione dell’attività. Finalmente, attraverso la sinergia tra Regione Lazio, Comune e Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio inizia il processo di adeguamento delle scuole atteso per tanto, troppo tempo”.