Longone Sabino, apre oggi “U Cinemittu” il cinema più piccolo d’Italia


Dopo il successo della proiezione di “Le Otto Montagne” a Longone Sabino nel settembre 2023, alla presenza di Luca Marinelli e Alessandro Borghi, con la partecipazione di oltre 500 persone in occasione della prima edizione del Cincia Fest, l’inaugurazione di “U Cinemittu”, il cinema più piccolo d’Italia e forse d’Europa, sarà un evento memorabile con musicisti e artisti amici del cinema. Festeggeremo anche la riapertura dell’Antica Osteria, storico luogo di aggregazione chiuso ormai da oltre 40 anni, e che si trova nel centro e nella piazzetta di Longone Sabino.

U Cinemittu nasce dal desiderio di Luca Marinelli di rivitalizzare il paese di Longone Sabino, creando uno spazio di aggregazione culturale che possa fungere da volano per il rilancio del territorio. Il piccolo cinema, con soli 12 posti, un simbolo di resistenza e passione per l’arte e la cultura, offrirà una programmazione teatrale e cinematografica durante tutto l’anno.

Marinelli: “Abbiamo pensato che portando il cinema, l’arte e la cultura dentro Longone, avremmo potuto far ribattere il suo cuore e che attorno a quell’attività avrebbero potuto fiorirne delle altre che nulla avevano a che vedere con essa ma che, grazie ad essa, potevano trovare nuova forza o vita”


L’evento è organizzato dall’associazione Biblioteca Verde in collaborazione con il Comune di Longone Sabino, la Pro Loco di Longone Sabino, Arci e Ucca. La neo eletta sindaca di Longone Sabino Valeriè Louis-Francois ” U cinemittu: una finestrella socchiusa sull’ immensità della fantasia “È quello che sento quando ci penso: il bambino che sbircia attraverso il buco della serratura!! E siamo tutti bambini!”

“Uno spazio per la comunità e gestito dalla comunità” Gabriella Guido dell’associazione Biblioteca Verde: “il nostro intento è quello di aprire uno spazio che, anche se piccolo, diventi occasione per tutta la comunità di Longone e non solo, di ritrovarsi dentro e fuori il cinema. Un sogno ed una sfida per quelle cosiddette “aree interne” da sempre territori ricchi di storia e cultura ma privati di servizi, che via via sono caratterizzati e condannati dal fenomeno dello spopolamento.
Sono già molti gli amici e i sostenitori del cinema che stanno contribuendo, in particolare si ringrazia UCCA per la proiezione dei 5 corti candidati agli Oscar 2024 che saranno proiettati il 31 agosto come primissima proiezione ed inaugurazione del cinema più piccolo d’Italia.