Lions International, alla fiera mondiale del peperoncino un convegno con il comitato artisti della solidarietà sezione arti figurative

Ieri sera 30 agosto alle ore 21.00, presso la sala mostra del Comune di Rieti, si è svolto il convegno L’Arte nel Lions International con il Comitato Artisti Della Solidarietà sezione Arti Figurative con i suoi componenti al completo. L’incontro è stato introdotto e coordinato da Gianni Turina, curatore della mostra, alla presenza di un pubblico numeroso e particolarmente interessato. Il Presidente della Fiera Mondiale del Peperoncino Livio Rositani e il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi hanno portato il loro saluto riconfermando il convinto sostegno anche negli anni futuri e ringraziando Gianni Turina per l’attività svolta con passione, competenza ed entusiasmo.

Il past Governatore del Lions International Fabrizio Sciarretta, sostenitore del Comitato da sempre, è intervenuto salutando i presenti e fornendo un suo particolare contributo per gli anni futuri.

La Presidente della V Circoscrizione Isabella De Paolis, in rappresentanza del Governatore salvatore Iannì, ha portato il suo saluto evidenziando l’impegno dei Lions nel sociale e nell’arte. Gianni Turina, coordinatore generale delegato del Governatore, ha introdotto il dibattito relazionando sulle attività del Comitato che quest’anno è stato potenziato anche con la sezione Musica e Teatro. In particolare sono state illustrate le quattro iniziative organizzate a Rieti dal 2021 nell’ambito della Fiera che hanno consentito di raccogliere consistenti fondi con le opere donate da numerosi artisti e destinati al restauro di opere d’arte.

Quest’anno il recupero e la riqualificazione delle fontanelle storiche della Città di Rieti sono l’obiettivo della mostra anche con il contributo della vendita di opere grafiche, donate dal maestro Mark Kostabi, che potranno essere acquistate a 100 euro presso la sala mostre del Comune di Rieti.

E’ seguita la presentazione del Comitato, presente al completo in aula, composto dal coordinatore Lions della sezione Arti Figurative architetto Angelo Ziranu, da Francesca Cencetti in rappresentanza dell’Umbria, da Angelo Crabolu per la Sardegna e da Natalia Biarese per il Lazio. Francesca Cencetti, già coordinatrice nei due anni sociale precedenti, ha illustrato le attività svolte a Gubbio e Perugia anche attraverso il coinvolgimento di numerose cantine umbre con i loro vini in abbinamento alle varie opere donate dagli artisti e messe all’asta.  Angelo Ziranu nel ringraziare il Governatore per l’incarico ricevuto ha illustrato le attività svolte a Ozieri con il restauro di una pala d’altare e a Cagliari con il restauro dell’organo della chiesa di Sant’Anna con il sostegno, anche in questo caso di numerose cantine di vini pregiati sardi, dei vari Lions Club e della preziosa collaborazione di Angelo Crabolu. Un passaggio particolarmente apprezzato, quello relativo alle emozioni vissute da Angelo Ziranu durante la sua esperienza nella direzione dei lavori, per diversi anni, della Sagrada Familia di Barcellona. L’incontro si è concluso con un intervento del maestro Alvaro Caponi, che nel manifestare il suo apprezzamento per l’iniziativa che il Comitato ha portato avanti nelle tre regioni, ha brevemente informato i presenti del suo studio relativo all’Angelo della Chiesa di S. Rufo di Rieti che secondo alcune ricostruzioni storiche potrebbe appartenere a Caravaggio.