Fiera mondiale del peperoncino. Domani l’inaugurazione con l’apertura degli stand. Iniziative fino al 28 agosto
Tutto pronto per l’edizione 2024 della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti, che si terrà nel capoluogo sabino dal 28 Agosto al 1 Settembre. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore piccante” in collaborazione con l’Accademia Nazionale del Peperoncino, la Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Confcommercio Lazio Nord, con il Patrocinio del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Lazio, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio – Arsial, del Comune di Rieti e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati. Un evento, ormai tra i più famosi e partecipati del centro Italia, che quest’anno ha come focus principale l’innovazione nel settore agricolo ed enogastronomico.
Oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti. Il cuore dell’evento sarà, come da tradizione, l’esposizione di circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, al centro di un percorso che prevede una ricca offerta di attività tra mostre, degustazioni, convegni e show culinari. Immancabili gli spettacoli serali gratuiti che quest’anno vedranno artisti del livello di Gemelli Diversi, Arisa, Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri.
L’edizione 2024 avrà inoltre, come da tradizione, anche un respiro internazionale, con le rappresentanze diplomatiche tra le altre di: Vietnam, Ecuador e Messico.
“Quella che apriremo il prossimo 28 Agosto – dichiara il Presidente del Comitato Organizzatore Livio Rositani – si annuncia tra le più ricche e partecipate di sempre. Per questo ringraziamo tutti i soggetti istituzionali e privati che, passo dopo passo, hanno consentito alla Fiera di imporsi come uno degli eventi principali del Centro Italia”.