Fiera mondiale del peperoncino. Presentata la 13^ edizione

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, la conferenza stampa di presentazione della 13ª edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino. 

La manifestazione, in programma dal 28 agosto al 1 settembre, è organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore piccante” in collaborazione con l’Accademia Nazionale del peperoncino, la Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Confcommercio Lazio Nord, con il Patrocinio del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Lazio – Arsial, del Comune di Rieti e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati. Un evento, ormai tra i più famosi e partecipati del centro Italia, che quest’anno ha come focus principale l’innovazione nel settore agricolo ed enogastronomico. Oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti. Il cuore dell’evento sarà, come da tradizione, l’esposizione di circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo al centro di un percorso che prevede una ricca offerta di attività tra mostre, degustazioni, convegni, show culinari. Immancabili gli spettacoli serali gratuiti che quest’anno vedranno artisti del livello di Gemelli Diversi, Arisa, Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri.

L’edizione 2024 avrà, come da tradizione, anche un respiro internazionale, con le rappresentanze diplomatiche di Vietnam, Ecuador e Messico già confermate e altre come l’Angola che firmerà un protocollo d’intesa: Rieti sarà lì presente  per girare uno spot promozionale.

Ospite della manifestazione per la seconda volta il Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Lollobrigida ad ascoltare le esigenze del territorio.

Tornano in piazza gli show cooking con chef e volti noti nazionali ed internazionali che interverranno  per presentare e valorizzare la cultura enogastronomica italiana e la produzione del territorio in chiave “piccante“ e dare vita a creazioni gourmet dove naturalmente il peperoncino assumerà il ruolo da protagonista.

Quest’anno oltre a piazza Vittorio Emanuele, Ponte Romano, Piazza Cesare Battisti e piazza Oberdan sarà coinvolto anche lo spazio aperto de Le Tre Porte con la mostra dei prodotti tipici del territorio, per conoscere i vari operatori e le proposte degli stessi e la campagna Dire, Fare, Gustare per poter assaporare e conoscere meglio i prodotti di queste categorie. Via della verdura sarà chiusa al traffico così da permettere l’esposizione direttamente sulla strada.

Torneranno per la gioia dei più piccoli le mini tinozze per tentare di appassionarli alle gare della Festa del Sole e trasformarli in provetti rematori.