Meeting di Rimini, Greccio insieme ad altri 10 borghi d’Italia scelto per la mostra “Borghi futuri, volti e storie di una piccola Italia capace di reinventarsi”

Si è aperto oggi, 20 agosto 2024, proprio all’insegna del tema della pace, con l’intervento del cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il “45° Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini.

 “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?” è il tema scelto dall’edizione 2024 che chiuderà i battenti domenica 25 agosto.

 Le mostre, i convegni, gli spettacoli e gli incontri che accadranno durante il Meeting stesso, saranno un’occasione per cercare ciò che dà senso, prospettiva e compimento alle nostre attese più vere.

 Tra le mostre allestite una di queste ha raccolto dieci casi esemplari da Sud a Nord di borghi italiani capaci di percorsi imprevisti che li proietta in un futuro possibile, affrontando il declino demografico.

«Qual è la strada per dare futuro ai tanti piccoli borghi che costituiscono un elemento fondamentale del paesaggio culturale e umano italiano?»

A raccontare l’identità e la bellezza di Greccio, per la prima volta presente al Meeting di Rimini, sarà il Sindaco Emiliano Fabi a cui verrà riservato un momento per la presentazione del Comune che ha l’onore di rappresentare, all’interno della Mostra: “Borghi futuri. Volti e storie di una piccola Italia capace di reinventarsi”. 

Un’Italia “piccola” che prende coscienza della propria storia, bellezza e identità e investe sulla sua ricchezza dimostrando di essere risorsa per il Paese e non residuo di un passato da mettere in vetrina.