* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Fara in Sabina, ferragosto tra natura cultura e bellezza. L’offerta del Comune per trascorrere una giornata di festa

Fara in Sabina si potrà vivere un Ferragosto tra natura, cultura e bellezza. Immersi in un’atmosfera suggestiva e senza tempo, residenti e visitatori avranno infatti l’opportunità di celebrare questa festività in modo unico e coinvolgente. Ad esempio, il Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina di Fara in Sabina, ubicato nel rinascimentale Palazzo Brancaleoni in piazza Duomo che conserva un ricco e pregevole patrimonio archeologico, testimonianza degli antichi Sabini del Tevere, è lieto di annunciare che resterà aperto anche durante il mese di agosto, offrendo ai visitatori e ai turisti la possibilità di scoprire le meraviglie delle sue collezioni anche durante le calde giornate estive.

Gli orari delle visite guidate, dal giovedì alla domenica, sono i seguenti: al mattino alle ore 10 e alle ore 11:30, mentre al pomeriggio alle ore 15:00, 16:30 e 18 (ultimo ingresso consentito alle ore 18:15). Anche domani, giorno di Ferragosto, il museo resterà aperto con i seguenti orari: al mattino dalle ore 10 alle ore 15 e al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19. Inoltre, lo staff dell’ufficio turistico comunale (Pro Loco di Fara in Sabina) è pronto ad accogliere curiosi, grandi e piccoli, e accompagnarli alla scoperta di altri due luoghi simbolici e caratteristici della città: il peculiare Museo del Silenzio, un luogo dal forte impatto emotivo che racconta della vita spirituale delle monache di clausura, e il Duomo (Collegiata di Sant’Antonino Martire) che racchiude testimonianze del passato e tesori artistici.

Gli orari delle visite guidate, dal giovedì alla domenica, sono: 11, 12:30, 16 e 17:30. Ogni turno di visita può comprendere fino ad un massimo di 20 persone. Dal lunedì al mercoledì le visite sono su prenotazione e, inoltre, lo staff del museo dà la possibilità di richiedere la visita in lingua (previa prenotazione almeno tre giorni prima). Inoltre, si potrà passeggiare tra i vicoli antichi del borgo medievale di Fara in Sabina, che regalano un vero e proprio viaggio nel tempo tra residenze storiche e angoli suggestivi, ma anche ammirare incantevoli tramonti sulla natura circostante. Fermarsi sulla Terrazza Belvedere, ad esempio, offre un’esperienza ricca di emozioni.  

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico Comunale in piazza Duomo, 2: 0765 277321 (gio. ven. sab. dome e festivi), 380 2838920 (WhatsApp), visitafarainsabina@gmail.com