Amatrice, visita del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. “Nel 2024 c’è stata un’accelerazione importante nella ricostruzione”

Visita ufficiale ad Amatrice del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. L’incontro si è tenuto questa mattina, prima al Comune e poi con un visita alla zona rossa, in vista del 24 agosto, a 8 anni dal tragico sisma che ha colpito tutta la comunità.

Presenti, oltre al sindaco Giorgio Cortellesi, il questore della Camera Paolo Trancassini, l’assessore regionale Manuela Rinaldi, Adriano Fortini, coordinatore-capo responsabile del super-cantiere, l’assessore Alessio Di Fabio e il consigliere Giorgio Nibbi. Le istituzioni sul campo hanno avuto modo di constatare concretamente quanto la ricostruzione, dopo i problemi noti, che sono stati sempre denunciati e affrontati, stia finalmente accelerando.

Nel corso della giornata, il Presidente Rocca ha visitato il Museo di Amatrice, che ospita le opere salvate dal terremoto, e ha effettuato un sopralluogo nei cantieri situati nella zona rossa, evidenziando l’importanza di accelerare il processo di ricostruzione e di restituire ai cittadini il loro patrimonio storico e culturale.

«Nel 2024 c’è stata finalmente un’accelerazione importante grazie alla quale è partito il super cantiere. Questo è un segnale significativo per una comunità che ha sofferto così tanto. La Regione Lazio sta lavorando al fianco dell’amministrazione comunale e del Commissario Castelli e oggi stiamo raccogliendo i frutti di un anno di lavoro. Un ringraziamento particolare va all’assessore Manuela Rinaldi che, dal nostro insediamento, si sta quotidianamente dedicando con la massima cura e passione alla ricostruzione. Quella di Amatrice è una comunità che deve tornare a vivere e avere la sua dignità. Ringrazio la straordinaria resilienza degli amatriciani, perché il tempo trascorso ha rischiato di aggravare la situazione», ha dichiarato il presidente Francesco Rocca.

«Il processo di ricostruzione di Amatrice è un impegno che mi sta particolarmente a cuore. Ogni giorno lavoriamo per restituire alla comunità il suo patrimonio storico e culturale, assicurando che ogni intervento sia condotto con la massima attenzione e rispetto. La collaborazione con il presidente Francesco Rocca, il commissario Guido Castelli, e il sindaco Giorgio Cortellesi è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e garantire un futuro migliore ai cittadini di Amatrice», ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione Manuela Rinaldi.

“Dopo il tempo della semina – ha dichiarato Giorgio Cortellesi – sta arrivando ora il tempo del raccolto: fondi per progetti del Pnrr da mettere a terra, ricostruzione pubblica, 11 aggregati in lavorazione al centro storico; ricostruzione privata 576 cantieri aperti e 118 appartamenti riconsegnati. E questo grazie alla fattiva sinergia col governo centrale, la regione e la struttura commissariale”.