Terminillo, i Nas di Viterbo sequestrano 60 chili di prodotti non tracciati in un ristorante. Riscontrate carenze igienico-sanitarie

Il personale del NAS Carabinieri di Viterbo nei mesi di giugno e luglio 2024 ha intensificato l’attività di controllo in particolare nelle zone interessate da afflussi turistici della provincia di Rieti, rilevando numerose criticità. In particolare, nella zona del Terminillo in un ristorante, oltre a riscontrare delle carenze igienico sanitarie per le quali sono state contestate violazioni amministrative, rinvenuti anche 60 chili di prodotti alimentari congelati (per lo più carne e latticini) non tracciati, sottoposti a sequestro amministrativo.

Nel Comune di Fara in Sabina, in un posto ristoro esistente lungo la via Salaria, venivano rinvenuti 40 chili di prodotti alimentari non tracciati, poi sottoposti a sequestro amministrativo. Per un altro esercizio pubblico (bar), situato nello stesso Comune, a seguito di gravi carenze igienico sanitarie veniva immediatamente disposta la sospensione dell’attività dalla competente ASL di Rieti, informata nella circostanza dal personale NAS intervenuto.

Nel complesso, a seguito di tali controlli nella sola provincia di Rieti sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 8.000 euro.