Presentata alla Camera dei Deputati la 13^ edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino
Si è svolta questa mattina, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la presentazione della tredicesima edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti alla presenza del Questore della Camera Paolo Trancassini, dell’Assessore al Bilancio, Agricoltura, Sovranità Alimentare, Parchi e Foreste della Regione Lazio Giancarlo Righini, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, del Presidente del Comitato Organizzatore Livio Rositani e del Vicepresidente Michele Casadei.
La manifestazione, in programma dal 28 agosto al 1 settembre, è organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore piccante” in collaborazione con l’Accademia Nazionale del peperoncino, la Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Confcommercio Lazio Nord, con il Patrocinio del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Lazio – Arsial, del Comune di Rieti e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati. Un evento, ormai tra i più famosi e partecipati del centro Italia, che quest’anno ha come focus principale l’innovazione nel settore agricolo ed enogastronomico.
“Sono orgoglioso di presentare qui alla Camera, anche quest’anno, la nuova edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino – ha dichiarato il Questore della Camera dei Deputati, Paolo Trancassini – Un evento che vede la città di Rieti e le eccellenze del suo territorio protagoniste, capaci di animare tutto il Centro Italia e di attirare sempre più appassionati, turisti e curiosi. Nel corso degli ultimi anni, grazie ad un grande lavoro di squadra, abbiamo dimostrato la forza di questa provincia, in grado di aprirsi e dialogare con le aree interne con l’obiettivo di diventare una locomotiva per la Regione Lazio.Grazie a questa Fiera Rieti diventa non solo la capitale del peperoncino e delle specialità dei territori ma anche della politica: saranno tanti i dibattiti e i momenti di confronto che verranno organizzati grazie alla disponibilità di esponenti del governo e della Regione Lazio”.
“La Regione Lazio crede fortemente nella Fiera Mondiale del Peperoncino ma soprattutto nel valore dei territori – ha aggiunto Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura, Sovranità Alimentare, Parchi e Foreste della Regione Lazio – Abbiamo inserito la Fiera reatina nella programmazione regionale, a testimonianza dell’importanza che tale evento riveste per la promozione dei territori e delle eccellenze enogastronomiche laziali”.
“La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino – ha commentato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – rappresenta per Rieti un eccezionale momento di promozione delle proprie bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche ma anche la rappresentazione della capacità del territorio di fare sistema e offrire ai turisti motivi per tornare a trovarci”.
“Siamo onorati di poter presentare, per il secondo anno consecutivo in questo importante contesto la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino con un’edizione che si annuncia tra le più ricche e partecipate – ha aggiunto il Presidente del Comitato Organizzatore, Livio Rositani – Ringraziamo tutti i soggetti istituzionali e privati che, passo dopo passo, hanno consentito alla Fiera di imporsi come uno degli eventi principali del Centro Italia”.
Dal 28 agosto al 1 settembre oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti.
Il cuore dell’evento sarà, come da tradizione, l’esposizione di circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo al centro di un percorso che prevede una ricca offerta di attività tra mostre, degustazioni, convegni, show culinari. Immancabili gli spettacoli serali gratuiti che quest’anno vedranno artisti del livello di Gemelli Diversi, Arisa, Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri.
L’edizione 2024 avrà, come da tradizione, anche un respiro internazionale, con le rappresentanze diplomatiche di Vietnam, Ecuador e Messico già confermate e altre che potrebbero aggiungersi a breve.
Tutte le informazioni e il programma della Fiera, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito www.fieramondialedelpeperoncino.com