Il reatino stretto nella morsa del caldo da giorni e le previsioni non promettono miglioramenti con livello di allerta massimo

Non si placa l’allerta caldo sull’Italia con un aumento delle città con il bollino rosso, l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione.

Ieri, domenica, i centri urbani “in rosso” erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero. Oggi, lunedì, salgono a 11, martedì saranno 13 e mercoledì addirittura dodici.

Martedì l’afa raggiungerà il livello di allerta 3, il massimo, in 13 città colpendo Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino. Sono inoltre previsti due bollini arancioni – Catania e Viterbo – e altri 10 bollini gialli (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona). Solo Cagliari e Bari hanno il bollino verde.

Tra i consigli del ministero per chi abita nelle città da bollino rosso ci sono evitare di esporsi al caldo tra le 11 e le 18, utilizzare correttamente il condizionatore, seguire un’alimentazione leggera, bere molti liquidi e indossare indumenti chiari e leggeri.