Situazione del Carcere di Rieti, interrogazione della consigliera comunale di Rieti Rosella Volpicelli

“Leggiamo dai giornali che, due giorni fa, all’interno del carcere reatino, si sono registrati disordini per il mancato rientro nelle proprie celle dei detenuti. Mentre da tutta Italia continuano a arrivare informazioni tremende sullo stato dei detenuti e la politica nazionale non dà alcuna risposta, la giunta Sinibaldi, in pieno stile ‘state sereni ce ne stiamo occupando’ ancora non nomina nemmeno un garante, dopo richieste che sono iniziate la scorsa estate.

Il Garante comunale dei detenuti non è una ‘gentile concessione’ ma solo un primo, propedeutico passo per richiedere in maniera strutturata e chiara quale sia la situazione all’interno del carcere di Rieti, quali i progetti che sono nati negli ultimi anni e quali saranno fatti, ma soprattutto iniziare a pretendere che la Giunta si impegni a capire come avvicinare associazioni e tessuto imprenditoriale al Carcere.

Il carcere non può essere il luogo in cui si perde ogni speranza, non va trasformato in palestra criminale come denunciato giorni fa dal Presidente della Repubblica. Su questo, come su tantissimi altri temi, aspettiamo risposte da tempo, istituzionali e concrete” – così nella nota la consigliera Rosella Volpicelli.