Terminillo, per il montagna festival il 28 luglio raduno con quattro bande musicali e rispettivi gruppi di majorettes
C’è attesa per il primo raduno bandistico del Terminillo in programma il 28 luglio dalle ore 16:30, nell’ambito della manifestazione “Terminillo Montagna Festival” che si svolgerà sul maestoso Appennino dal 27 al 30 luglio.
L’evento bandistico che porterà eccezionalmente in alta quota 4 bande musicali con rispettivi gruppi di majorettes e il Coro CAI, è stato promosso dall’Associazione dei Beni Civici di Vazia, il cui Presidente Giuliano Di Carlo ha dichiarato: “Abbiamo voluto riunire alcune Bande musicali della provincia di Rieti per offrire anche ai turisti del Terminillo, un concerto unico tra i monti. Non ricordo precedenti raduni bandistici sulla nostra montagna, proviamo a proporre questa iniziativa che unisce anche il territorio ed dà valore alle bande musicali nella loro funzione di aggregazione socio-culturale ed intergenerazionale nonché di diffusione della cultura musicale e formazione di tanti giovani. Le bande suonano sempre nei momenti importanti per le comunità cittadine e soprattutto delle aree interne. Ringrazio gli organizzatori del Terminillo Montagna Festival per la collaborazione e l’ospitalità”.
Interverranno la Banda Musicale Giuseppe Verdi di Lisciano, Banda Musicale di Poggio Moiano con le rispettive majorettes, la Banda Musicale Santa Cecilia di Cottanello, la Banda musicale e gruppo majorettes Città di Leonessa Giuseppe Forconi e lo storico Coro del CAI.
Nel piazzale Zamboni (antistante Hotel Togo) è previsto il raduno di tutte le formazioni bandistiche alle ore 16:30, subito dopo alle 16:45 partirà la sfilata per le vie della cittadina montana. Alle ore 17:30 inizierà il Concerto nel piazzale della Chiesa San Francesco. Le Bande eseguiranno un proprio variegato repertorio per poi fare un finale condiviso. La partecipazione è gratuita senza necessità di prenotazione.