Presentata la prima edizione del Terminillo Montagna Festival. Dal 27 al 30 luglio sull’ex montagna di Roma
La Sala Consiliare del Comune di Rieti ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Terminillo Montagna Festival, in programma dal 27 al 30 luglio 2024.
Erano presenti il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli, il Consigliere Regionale Michele Nicolai, la Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo insieme alla presidente Sara Russotti e Stefania Faraglia dell’Associazione Terminillo Eventi Sport, Leonardo Tosti Vicepresidente della Camera di Commercio Rieti – Viterbo e Michele Casadei presidente di Federalberghi.
É stato nell’occasione annunciato il ricco programma che proporrà, tra le varie attività, trekking, e-bike, discipline nordiche, yoga, intrattenimento musicale e culturale con ospiti di fama nazionale, area food, raduni auto e moto, concerti e dj set, eventi sportivi benefici.
Importante la collaborazione con la ASL di Rieti che sarà presente per l’intera manifestazione sul Piazzale Pian de’ Valli con attività di screening e prevenzione.
Francesco Mariani, componente dell’Associazione Terminillo Eventi Sport, ha presentato il primo Trofeo Terminillo Legend Cup, che il 30 luglio vedrà sfidarsi per fini benefici al Campo d’Altura “Enrico Leoncini” l’Italiana Attori e il Team Legend, squadra composta da vecchie glorie della seria A. La giornata proseguirà alle ore 19 presso lo store Mariani Sport di via dei Villini con un aperitivo gratuito e un’asta di beneficienza di prestigiose maglie da calcio.
Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e l’Assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli:
“Dal Terminillo arriva un forte segnale di sinergia, capacità, dinamismo e inclusione che è la migliore risposta ad una certa sfiducia generalizzata che da sempre caratterizza e penalizza Rieti e la sua montagna. Da varie rilevazioni emergono invece segnali di ripresa e crescita, per continuare su questo percorso virtuoso abbiamo bisogno di un impegno condiviso ed entusiasta, proprio quello che ha fatto nascere il Terminillo Montagna Festival. Far prevalere l’unione, la collaborazione tra imprese, associazioni, società civile e Istituzioni è l’unica strada possibile. Noi come Comune, Enti Locali, Regione Lazio, Università e Federazioni Sportive nazionali continueremo nella nostra prolifica collaborazione che ci ha portato, con un investimento di 2,8 milioni di euro, ad avviare i lavori che doteranno l’impianto della Campo d’Altura di una struttura moderna ed efficiente dotata di una palestra, un ristorante panoramico e spazi commerciali. In questi giorni ASTRAL sta portando avanti un importante opera di ripavimentazione stradale che, oltre alla Terminillese, ha riguardato il paese e che nei prossimi giorni interesserà la parte di via dei Villini che scende verso valle, con la seconda fase delle Strategie Territoriali sarà completamente sostituita invece quella del tratto tra la partenza della funivia alla zona della caserma dei Carabinieri e della chiesa di S. Francesco. Proprio nei prossimi giorni ci sarà invece la riapertura del Palazzo del Turismo che verrà gestito insieme al mondo dell’associazionismo. Un lavoro costante che con la partecipazione di tutti ci consegnerà quei risultati che Terminillo attende da troppo tempo”.