Anche il Vescovo di Rieti Vito alla riunione dei Vescovi delle aree interne a Benevento

Anche il Vescovo di Rieti Vito Piccinonna ha partecipato a Benevento alla riunione dei vescovi delle aree interne che si è svolta lo scorso 16 e 17 luglio.

“Riuniti a Benevento, com’è ormai tradizione, ringraziamo anzitutto Dio per il dono dell’esperienza che ci ha dato di vivere, fatta di comunione e sinodalità concreta – hanno sottolineato i Vescovi a margine dell’incontro. “L’amicizia, lo scambio sereno e fecondo, i momenti di distesa fraternità condivisi sono il valore aggiunto, la cifra peculiare di questa esperienza che porteremo con noi. Giorni nei quali abbiamo sentito risuonare le parole rivolte al profeta: «O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele»” (Ez 33,7).

A spronarci sono state anche le parole di Papa Francesco, che il 20 gennaio 2024, ricevendo l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, ha tra l’altro affermato:

“I piccoli Comuni, soprattutto quelli che fanno parte delle cosiddette Aree interne, e che sono la maggior parte, sono spesso trascurati e si trovano in condizione di marginalità. I cittadini che li abitano, una porzione significativa della popolazione, scontano divari importanti in termini di opportunità, e questo resta una fonte di disuguaglianza”.