Vescovio, avviati i lavori per la bonifica delle radici e messa in sicurezza della strada provinciale 52/c
Ieri sono ufficialmente iniziati i lavori per la bonifiche delle radici e messa in sicurezza del tratto di strada Provinciale 52/c a Vescovio, un progetto atteso da tempo e più volte segnalato da utenti e amministratori locali. L’intervento mira a risolvere definitivamente i problemi di sicurezza e viabilità causati dalle radici degli alberi, che hanno rappresentato un rischio significativo per la circolazione stradale.
La tecnica utilizzata per questo intervento è particolarmente innovativa e rara nel panorama delle infrastrutture stradali, poche le aziende in possesso degli strumenti adeguati, che permettono una rimozione duratura delle radici con una particolare attenzione però all’integrità degli alberi. La pulizia dell’area di scavo viene effettuata con un sistema ad aria compressa Air-Spade che garantisce una puntualità e precisione per la circoscrizione degli elementi oggetto di intervento, si procederà poi con la rimozione ed il taglio esclusivamente delle radici di superficie. Successivamente, verrà posizionata, nell’area dell’intervento, un telo specifico, che garantisce la permeabilità dell’acqua e delle sostanze nutritive essenziali per le piante, in grado di dissuadere ed deviare la crescita delle future radici in superficie, permettendo così di riasfaltare il tratto di strada in modo duraturo.
Questo approccio estremamente innovativo e all’avanguardia, utilizzato anche sul territorio di Roma Capitale, consentirà non solo di riqualificare il tratto di strada in maniera definitiva, ma anche di evitare che tra pochi mesi ci si ritrovi nella stessa situazione di pericolosità, mantenendo comunque integra la robustezza e la stabilità delle piante.
“Siamo estremamente soddisfatti di poter avviare questo intervento risolutivo ed efficace, frutto di un attento lavoro degli uffici,” ha dichiarato il Presidente della Provincia, Roberta Cuneo. “Questo progetto non solo risponde alle numerose segnalazioni ricevute da parte della comunità e degli amministratori locali, ma rappresenta anche un esempio di come possiamo intervenire in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’obiettivo è garantire una viabilità sicura e confortevole per tutti i cittadini”.
L’intervento è stato finanziato con fondi di bilancio della Provincia, per un progetto da circa 100.000,00 euro, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel migliorare le infrastrutture locali e rispondere prontamente alle esigenze del territorio.