Tari a Rieti, è bufera su un manifesto della minoranza in cui figura anche il campione Jacobs. La maggioranza chiede le scuse pubbliche: “Totalmente inopportuno”

E’ bufera sulla campagna social e con manifesti apposti sulle strade della città da parte dei gruppi di minoranza sull’aumento della Tari. I manifesti riportano uno scatto di alcune settimane fa, ritoccato, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e del campione dei 100 metri Marcell Jacods con su scritto «9,26 nuovo record di Jacobs. No! 9,26 per cento è l’aumento della Tari nel 2024, che insieme all’8 per cento del 2023 fa +17 per cento in due anni. Che record!». La foto, ritoccata con un filtro, è stata utilizzata per i manifesti, firmati dai gruppi consiliari di centrosinistra (Pd, Rieti Città Futura, Psi, Nome officina politica, T’Immagini), da Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e dall’associazione studentesca Controvento, ha scatenato le reazioni dell’Olympic Training Camp e dei gruppi di maggioranza. Repliche che, nella mattinata, hanno spinto le minoranze a ritirarlo dai social e a chiedere la copertura dei cartelloni pubblicitari.

La nota dell’Olympic Training Cap

“Questa mattina è apparsa in rete una campagna social e in città alcuni manifesti in cui l’opposizione all’attuale amministrazione comunale di Rieti utilizza l’immagine del campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs per propri scopi politici. L’ASD Sport In, organizzatrice dell’Olympic Rieti Training Camp 2024, senza entrare nel merito del messaggio politico, sottolinea come l’utilizzo dell’immagine di un campione che ha scelto Rieti per preparare il suo nuovo sogno olimpico e che sta veicolando, grazie a questa sua scelta, il nome della città in giro per il mondo, sia quanto meno inopportuna, se non di cattivo gusto. Sport In ha deciso di organizzare il Camp esclusivamente per accendere i riflettori del mondo sulla città dell’atletica, si è impegnata senza alcun profitto nel coinvolgimento di importanti aziende internazionali quali fornitrici di indispensabili servizi e lo ha fatto esclusivamente per il bene dello sport, per l’amore per la città e per mettere nelle migliori condizioni possibili di ospitalità uno dei più importanti gruppi di atleti al mondo, quello che fa capo al plurititolato tecnico statunitense Rana Reider. Ribadendo come avere a Rieti Marcell Jacobs e i suoi compagni di allenamento sia solo un vanto sia per Sport In, sia per l’intera città, si prendono in modo netto le distanze dalla campagna politica che usa senza alcun diritto l’immagine di Marcell Jacobs e si schiera al fianco dell’atleta e del suo management qualora ritenessero opportuno far valere i propri diritti a tutela dell’immagine di un campione che con il suo impegno sportivo rappresenta un esempio per i giovani e il meglio del nostro Paese” – così nella nota il presidente di Sport In ASD Enrico Zanti.

La nota della maggioranza in consiglio comunale

”Strumentalizzare tutto, calpestando e screditando la propria nazione o la propria città pur di colpire il “nemico”. Continua ad essere questo il sistema preferito dal centrosinistra che, pur di attaccare l’amministrazione comunale non esita a utilizzare, tramite manifesti di pessimo gusto, la figura del campione di atletica Jacobs e il suo rapporto con Rieti tramite l’Olimpic Training Camp, che tanto prestigio e visibilità stanno portando alla nostra città. Unendoci alle dichiarazioni dell’assessore allo sport vicesindaco Mestichelli, ricordiamo che per Jacobs e tutti gli atleti del Training Camp, Rieti sarà sempre una dimora accogliente mentre stigmatizziamo l’ennesima scompostezza della sinistra locale, chiedendo loro di non perseverare nel danneggiare Rieti per becero tornaconto politico. Ci aspettiamo le scuse pubbliche di tutte sigle che hanno firmato questo scempio di manifesto al Campione olimpico e alla cittadini di Rieti”. Così nella nota i gruppi di maggioranza del Comune di Rieti”.

La nota dell’assessore comunale con delega allo sport Chiara Mestichelli

“Siamo sconcertati da quanto prodotto dal centrosinistra che pur di attaccare l’amministrazione comunale rischia di danneggiare tutta la Città e un progetto straordinario che sta portando risultati strepitosi in termini di immagine e di promozione. La sinistra, purtroppo, dimostra di non riuscire a comprendere e accettare la portata dei progetti che abbiamo messo in campo, non ha visione minima degli sforzi che abbiamo compiuto per realizzare il Rieti Olympic Camp e rischia di compromettere un’occasione straordinaria per Rieti e l’atletica. La nostra Città purtroppo nei decenni è stata abituata a perdere grandi occasioni per atteggiamenti e comportamenti contraddistinti da cattiveria e da azioni di basso livello. Non permetteremo che accada di nuovo e diciamo sin d’ora a tutti i campioni e alle persone che hanno reso possibile l’Olympic Camp che Rieti è e sarà sempre la loro casa”.