Giugno antoniano, domani 30 giugno si svolgerà la solenne processione dei ceri. L’appuntamento religioso a partire dalle 18,30

Giugno antoniano, domani 30 giugno a partire dalle ore 18,30, si svolgerà la Solenne Processione dei Ceri che rappresenta il culmine e l’appuntamento religioso più sentito e partecipato del Giugno Antoniano Reatino. 

Di storica e centenaria tradizione, la processione si snoda per le vie del centro storico di Rieti, e rafforza la grande devozione della città per il santo di Padova, con la moltitudine di fedeli che seguono la pesante macchina del santo adorna di ex voto, portata in spalla dai confratelli della Pia Unione.

Tra i fedeli, molte donne in corteo sono vestite di nero: alcune di esse, soprattutto in passato, per devozione, per penitenza o per ringraziare il santo di qualche grazia ricevuta, percorrevano l’intero tragitto a piedi nudi.

La processione deve il suo nome al fatto che la maggioranza dei fedeli portano con sé grossi ceri votivi.

Il percorso

Partenza da piazza Mazzini – Basilica di Sant’Agostino, piazza Oberdan, via Varrone, via Cintia, Cattedrale di Santa Maria, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza Migliorini, via Salaria, via San Francesco, via Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, via Tancredi, piazza Mazzini (rientro).

Al rientro allocuzione di Sua Eccellenza il vescovo di Rieti, Vito Piccinonna. Alle ore 23:45 Spettacolo Pirotecnico a cura della Pirotecnica Mattei di Torano di Borgorose (Rieti).