Famiglie e ragazzi fragili, l’impegno del Comune di Rieti
Prosegue l’impegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti in favore delle famiglie, ed in particolare dei ragazzi fragili. L’Assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba comunica che con determina n. 1493 del 06/06/2024 è stato pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie per l’accesso ai servizi socio-educativi e ludico ricreativi estivi per minori con disabilità e/o in situazione di fragilità socio economica residenti nel Comune di Rieti.
“Sappiamo, dichiara l’assessore Palomba, quanto sia importante per le famiglie e soprattutto per i ragazzi poter fruire di servizi dedicati anche durante il periodo estivo, ciò lo è ancora di più in quei casi in cui sussistono delle fragilità psicofisiche e socio economiche. Per questo abbiamo ritenuto opportuno rivolgere la nostra attenzione non solo ai minori under 14 ma anche ai ragazzi con difficoltà dai 14 ai 18 anni ai quali va garantito il diritto alle attività di socializzazione e integrazione. E’ per questo che abbiamo pensato alla possibilità di affiancare loro un Educatore Professionale “Compagno adulto”, per partecipare ad attività ludico ricreative idonee per età e interessi”.
Le famiglie interessate potranno presentare domanda utilizzando la modulistica allegata (disponibile sul sito istituzionale, Uffici Servizi Sociali e URP), unitamente alla documentazione utile al riconoscimento del servizio richiesto. La domanda deve essere prodotta per ciascun minore di cui si chiede il beneficio e corredata di copia della documentazione comprovante la condizione per la quale si fa richiesta.
Le domande devono essere inoltrate esclusivamente secondo le seguenti modalità: via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.rieti.it, oppure consegna a mano all’URP del Comune di Rieti sito in Piazza Vittorio Emanuele II.