Europei 2024, Mattia Furlani conquista la medaglia d’argento  con un brillante 8.38, primato personale, record mondiale U20

Stadio e pubblico a casa in visibilio per Mattia Furlani che conquista la medaglia d’argento con un brillante 8.38, primato personale, record mondiale U20. Risultato centrato al primo colpo nella sua prima finale europea di sempre. Il secondo salto eseguito alle 20.38 è risultato nullo. Alle 20.53, il terzo salto con la misura di 8 mt netti e uno stacco dall’asse di battuta di 33 cm. Ma Furlani intanto è classificato per la finalissima tra i primi 8 atleti. 

Parte la batteria degli ultimi 3 salti, 6 in totale. Alle 21.07, il salto dell’azzurro è nullo, anche il quinto salto delle 21.17. La classifica aggiornata alle 21.26, prima dell’ultimo salto, vede Furlani posizionato ancora al secondo posto dopo l’atleta greco Miltiadis Tentoglou, inarrivabile per via dei suoi 8, 65.
Sesto ed ultimo salto delle 21.28, nullo. L’atleta abbraccia amorevolmente la sua mamma e si gode gli applausi dagli spalti, non convinto di aver eseguito un salto nullo, chiede di poter rivedere la moviola che conferma il risultato. 

“Certamente la  gara più bella della mia vita” così Mattia Furlani ha definito la finale del Salto in lungo degli Europei di Roma 2024  “Una finale che è tra le migliori della storia degli Europei. Peccato per gli errori tecnici dati dalla pressione. Si può fare molto meglio: è stato un gran test, sono convinto che lavorando bene e con il tempo andrà sempre meglio. C’ una crescita biologica, tecnica, mentale da raggiungere ma siamo sulla strada giusta.  E’ sempre un’emozione conquistare il record del mondo (nuovo record mondiale U20 oltre la medaglia d’argento n.d.r.) un titolo del genere non l’avrei mai immaginato. Ogni azzurro presente sta mettendocela tutta per rispettare le aspettative.” L’abbiamo visto relazionarsi con la medaglia d’oro  Miltiadis Tentoglou: 8.42 per il greco “E’ clamoroso in quegli ultimi sei passi, è stretto e vola! Stavo parlando con lui proprio di questo e sicuramente ci lavoreremo anche insieme quando capiterà. Lo Stadio Olimpico questa sera era impressionante, sono fiero anche il pubblico presente,  grazie ad ogni singola persona arrivata e a tutto il mio team. Ora tre giorni per festeggiare e poi si studia per la maturità”.