* PRIMO PIANOAttualità

Per la prima volta nella storia studentesca a Rieti l’Official School party

Il 24 maggio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso l’aula Consiliare della Provincia di Rieti, si svolgerà la presentazione dell’evento Official School party che si terrà il giorno 6 Giugno 2024.

Per la prima volta nella storia studentesca, i ragazzi pensando al bene della città, decidono di scendere in campo presentando un progetto innovativo.   
Rossi Ludovico Eventi, con il patrocinio della consulta provinciale degli studenti di Rieti e il patrocinio del Comitato Inter- Ateneo polo di Rieti presentano OFFICIAL SCHOOL PARTY, con lo scopo di coinvolgere e rendere partecipi alle dinamiche urbane, tutti gli studenti della città di Rieti.  
L’iniziativa nasce da esigenze tangibili e necessità quali quelle di riportare la movida giovanile lo sport e la Cultura al centro dell’attenzione e delle dinamiche cittadine, con il fine di creare nuove possibilità per tutti quei giovani che sentono il bisogno di far rivivere la città, ciò spinge ciascuno a mettere in gioco ogni risorsa necessaria con lo scopo di venire incontro a tutte le esigenze degli studenti.   Lo stesso si presenta come un’opportunità per aggregare studenti di ogni ordine e grado al fine di promuovere il nuovo Polo Universitario in fase di crescita nella città.  Puntando così ad un investimento sul giovane studente reatino, che mira a abbandonare la città non riconoscendone le potenzialità ed il recente sviluppo della sua città natale.  L’obbiettivo della giornata è anche quello di coinvolgere in maniera sportiva e culturale gli studenti universitari e delle scuole superiori, proponendo nella mattinata di cultura, ed un pomeriggio di sport come (Calcetto, Pallavolo e Basket).   

Questo per mettere al centro dell’attenzione anche l’importanza dell’attività sportiva e culturale degli studenti ai fini della socializzazione, integrazione e coinvolgimento di tutti gli stessi. Lo sport è lealtà e amicizia, palestra di impegno e di crescita umana in cui gli organizzatori credono in primis. La cultura è l’unico bene dell’umanità, che, diviso fra tutti anzi che diminuire diventa più grande. L’obbiettivo è anche quello di far si che i ragazzi distolgano l’attenzione dal mondo digitale del quale ormai sono schiavitù. Questo tramite una stretta collaborazione con le istituzioni che si rendono sensibili all’ascolto e alla promozione delle idee degli studenti, al fine di creare una sinergia di intenti finalizzata al miglioramento della città di Rieti.  La consulta Provinciale studentesca e il comitato Inter-Ateneo Polo di Rieti si pongono lo scopo di diffondere la cultura in ogni suo ambito con progetti e attività che vadano a coinvolgere ogni aspetto della vita di uno studente.  

Sotto la guida delle istituzioni che decideranno di aderire al progetto, parte del ricavato ottenuto sarà devoluto sotto forma di donazione spontanea a qualsiasi ente/associazione indicato. Verrà concordato insieme ai rappresentanti della Consulta di Rieti, il programma culturale, che andrà a impreziosire la giornata.   

Programma  
Il progetto Official School Party dello studente si svolgerà il giorno 6 giugno 2024 presso Stadio Fassini / Parco del Coriandolo.  

Parte I  
–                 ore 10:00 avvio della mostra ed esposizione parte artistica e culturale, presso parco del Coriandolo curata dal Liceo artistico E.P.N Rieti   
–                 Ore 13:00 chiusura della mostra  

Parte II  
–        Ore 13: avvio del pomeriggio sportivo, con i saluti istituzionali. (presso parco il coriandolo)  
–        Ore 14:00 inizio tornei (Calcetto, pallavolo, basket) – Ore 18:00 conclusione tornei.  

Parte III  
–                 Ore 21:30 ingresso degli studenti presso la Location   
–                 Ore 22:00 avvio della serata con i saluti istituzionali e degli organizzatori e premiazione delle squadre vincitrici.  
–                 Ore 22:30 ingresso della Band Reatina Subuteo Musica, con uno storico eventi sparse in tutta la nazione.  
–                 Ore 23:30 Ingresso e presentazione ospite della serata, richiesto ed apprezzato dagli studenti reatini.  
–                 Ore 02:00 conclusione della serata.