Successo per l’iniziativa di prevenzione organizzata dai Lions Club locali
Un’iniziativa all’insegna della solidarietà e di promozione della salute. Il 14 aprile si è svolta una straordinaria giornata dedicata alla solidarietà e alla promozione della salute organizzata dai Lions Club locali.
Questo evento ha visto un’ampia partecipazione delle comunità locali con l’obiettivo di sensibilizzare sulle questioni relative alla salute e alla solidarietà, nonchè a rafforzare i legami sociali. A Cittaducale i Lions, oltre ad una mostra curata dal comitato distrettuale “artisti della solidarietà” ed ad una visita alla città curata dalla dott.ssa Maria Domenica Calvani, hanno offerto un’opportunità importante per conoscere la propria salute e ricevere informazioni e consulenze da professionisti medici esperti del territorio.
Sono stati eseguiti screening specifici destinati ad evidenziare condizioni patologiche misconosciute favorendo anche la presa in carico degli esaminati per completare i processi diagnostico-terapeutici presso le strutture aziendali dalla ASL. Tra questi uno dei focus principali è stato sulla malattia diabetica.
Con il Diabete in costante aumento si è evidenziata l’importanza della diagnosi precoce attraverso lo screening di massa e della prevenzione primaria (prevenzione di malattia) attraverso la valutazione dei fattori di rischio. Sono state valutate circa 70 persone: circa nel 50% si è evidenziato un alto rischio di sviluppare la malattia diabetica, 3 hanno rilevato valori indicativi di malattia e oltre la metà erano sovrappeso o obese; solo il 30% svolgeva attività fisica leggera regolare.