Esame della patente: nel reatino si registra il 45,7% di bocciati. Il dato fornito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
I primi diciotto anni segnano l’età dei grandi e il primo vero esame da affrontare: quello della patente. Ma come vanno gli aspiranti guidatori all’esame teorico? Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella provincia di Rieti registra il 45,7% di bocciati.
In pratica solo una persona su due viene promossa all’esame. Il dato più alto di tutto il Lazio, che in totale “vanta” il 44% contro quella nazionale del 39.9%.
Secondo le analisi di AutoScout24 ed Egaf edizioni (a livello nazionale), tra gli errori più comuni alla guida, al primo posto in assoluto si segnalano gli incroci , seguiti da fermate di mezzi pubblici e rotonde che vanno a defluire il traffico dalla corsia principale, e i parcheggi, in entrata e uscita.
Ma ci sono anche altri fattori che hanno un impatto sull’esito finale, come la dimensione della città e la difficoltà delle strade, considerando anche il traffico, ma soprattutto l’ansia del candidato e l’atteggiamento dell’esaminatore sullo stress.