* PRIMO PIANOAttualità

Qualità dell’aria. A Villa Potenziani un convegno promosso da Asl

Il 17 aprile si è tenuto a Villa Potenziani un importante momento di confronto ed approfondimento sul tema della qualità dell’aria indoor promosso dalla ASL di Rieti.

Sono stati illustrati temi ed argomenti sia dal punto di vista teorico che pratico, con la finalità di potenziare le competenze necessarie per gestire adeguatamente la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro, che rappresenta uno degli elementi cardine del benessere dei lavoratori e, nel caso delle strutture sanitarie, anche dei pazienti.

Il seminario è stato progettato, con la volontà di approcciare al tema centrale della qualità dell’aria indoor con competenze multidisciplinari e con punti di vista diversi, che possano portare ad una valuzione approfondita del rischio, anche nell’ottica di una corretta gestione degli aspetti correlati sicurezza sul lavoro. Il filo conduttore che ha guidato gli interventi è stato quello di voler contribuire a creare una cultura proattiva improntata alla One Health.

L’evento aperto dalla presentazione del Commissario Straordinario Dott. Mauro Maccari, ha visto il patrocinio e la partecipazione attiva dell’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, dell’Ordine e della Fondazione degli ingegneri, dell’Ordine degli Architetti, dei Periti Industriali, dei Medici e dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, dalle riabilitazione e della prevenzione della Provincia di Rieti.

Di centrale rilievo gli interventi degli esperti di settore: Prof. Gaetano Settimo – coordinatore del Gruppo di Studio Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità e presidente SIAAQ e della Prof.ssa Daniela D’Alessandro – Ordinario della Sapienza – DICEA, così come la presentazione del progetto di realizzazione di una reference room per la gestione ed il progetto della IAQ-Digitalis—Digital twin for healty buildings presentata dai referenti del CRITEVAT – Centro Reatino di Ricerca in Ingegneria per la tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio” e dalla Rielco srl.

Nell’ottica One Health e nella giusta considerazione di tutti gli stakeholder rilevanti è stata data voce alle Istituzioni, con il contributo del dott. Gianluca Fovi De Ruggiero – Direttore UOC ISP e Responsabile Dipartimento di Prevenzione ASL Rieti, e ai pazienti attraverso l’intervento di Sandra Frateiacci – Presidente Alama-APS Associazione Liberi dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare.

L’impegno preso è quello di proseguire nella promozione e collaborazione fra tutti gli attori presenti per iniziative future e per la realizzazione di progetti condivisi nell’interesse ultimo delle persone che a diverso titolo si trovano all’interno delle strutture sanitarie.

La responsabilità che deriva dalle conoscenze e competenze acquisite, individua anche per gli ingegneri una necessità di acquisizione di ulteriori competenze tecniche.

La possibilità di garantire una vita  “sine cura”, così come l’efficientamento degli edifici e la realizzazione di case “green”, si rispecchia infatti in una corretta ed attenta progettazione, alla realizzazione degli edifici e strutture, ma anche alla conoscenza e modalità di gestione degli inquinanti presenti negli ambienti di lavoro e alle misure da porre in essere in campo sanitario per la prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza.

Riteniamo che oggi la sfida che professionalmente dobbiamo cogliere è quella di ampliare le nostre competenze, valorizzandole in sinergia con altri profili professionali, proprio in virtù della nostra mission e del nostro essere corpo intermedio fra le Istuzioni e i cittadini che usufruiscono delle nostre attività professionali.