Protocollo tra il Parco scientifico e tecnologico dell’alto Lazio e la multinazionale spagnola Iberdrola. Il nucleo industriale reatino scelto per un progetto pilota
“La sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio e la multinazionale spagnola delle energie rinnovabili Iberdrola, con la regia della F.I.C.E.I. che sceglie Rieti e la sua società di riferimento per il trasferimento tecnologico, è un’ottima notizia per il territorio industriale reatino – annuncia l’Amministratore delegato Federico Dionisi – Da questo documento potranno nascere delle ottime opportunità per le imprese reatine che avranno la possibilità di servirsi di energia rinnovabile a basso costo per alimentare i propri siti produttivi, implementare le pratiche ESG (Enviromental, Social & Governance) per essere ancora più competitive nel proprio mercato di riferimento e giocare un ruolo determinante per il processo di decarbonizzazione che ha come obiettivo la carbon neutrality nel 2050.
Il Nucleo Industriale di Rieti viene scelto dalla multinazionale spagnola e dalla F.I.C.E.I. come progetto pilota da replicare poi in tutti i Consorzi Industriali italiani e grazie al Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio, promotore e partner dell’iniziativa, potrà costituire un modello di business di riferimento nazionale.
Per la nostra piccola realtà, essere individuati da soggetti così importanti per lo sviluppo di un progetto tanto ambizioso, è un segno di fiducia e riconoscimento delle nostre capacità e professionalità; le stesse che albergano nelle tante realtà industriali del territorio reatino e che oggi hanno bisogno di essere supportate e valorizzate nelle loro attività.
Grazie a questa collaborazione il Nucleo Industriale di Rieti potrebbe diventare il primo esempio concreto, su scala nazionale, di sviluppo industriale nel segno della sostenibilità.”