* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Linea Verde Sentieri: in Tv il lago del Turano e la Riserva monti Navegna e Cervia

Oggi 30 marzo con Linea Verde Sentieri andrà in onda un nuovo servizio dedicato al Reatino su RAI 1. Si parlerà di borghi, territori, riserve, cammini, sentieri, storie e tanto altro.  le bellezze del territorio incontaminato del Lago del Turano e della Riserva Monti Navegna e Cervia.

Si parlerà anche del Cammino della Sibilla, lungo 87.8 km, che parte da piazza San Rufo a Rieti e termina a Tivoli, precisamente nella piazzetta adiacente i templi di Vesta e della Sibilla da cui prende anche il nome. Lungo il percorso si incontrano borghi dalla bellezza senza tempo, un meraviglioso lago, un parco regionale e una bellissima riserva. 

Il Cammino della Sibilla è un percorso di quasi 90 km che va da Rieti a Tivoli, sulle montagne del Lazio. Questo tracciato, inaugurato di recente, in parte ricalca o interseca altri sentieri. Durante la trasmissione, saranno approfonditi vari aspetti dei luoghi che si incontreranno: dall’ambiente alla storia, senza dimenticare le tradizioni enogastronomiche. Inoltre, parleremo anche dei sentieri e dei luoghi che incrociano il nostro cammino principale. L’obiettivo è dare una panoramica ampia possibile dei luoghi in cui ci muoviamo.

Tra il verde dei boschi e la valle dove scorre il fiume Turano, alla partenza della seconda tappa, il Castello di Rocca Sinibalda, uno dei più spettacolari castelli italiani, risalenti all’anno Mille. E poi, il focolare, il lavoro nei campi, il carro, l’aratro con le ruote, la cucina e il falegname: lungo le vie di Posticciola, piccola frazione del comune di Rocca Sinibalda, la magia del Museo “diffuso” delle Tradizioni Contadine e Artigiane, nato per volontà dei suoi abitanti per ripercorrere e ammirare situazioni perdute nel tempo. 


E c’è anche un borgo incastonato in uno scenario unico di macchia Mediterranea, l’incanto di un piccolo paese medioevale abbandonato: da Castel di Tora ad Antuni, per Giulia Capocchi è tempo di una deviazione per un panorama unico.  E ancora, il campanile di epoca romana, l’imponente facciata, le maestose rovine: nella Valle Muzia, percorrendo il sentiero che porta ad Orvinio, il fascino della Chiesa Abbaziale di Santa Maria del Piano, edificata nell’817 d.C. da Carlo Magno come ex voto alla Madonna per la strepitosa vittoria riportata dal suo esercito contro i Saraceni.  Infine – prima della conclusione a Tivoli, presso il tempio della Sibilla – uno scrigno di biodiversità: tra la valle del Tevere e quella dell’Aniene, sulla propaggine meridionale del gruppo dei Monti Sabatini, alla scoperta del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Linea Verde Sentieri è un invito a scoprire l’Italia a passo lento, esplorando angoli verdi spesso poco noti ma affascinanti. Nonostante sia lontano dalle grandi montagne, questo programma ci farà immergere in un’Italia orizzontale, ricca di emozioni e bellezze naturali.