Approvato dal Prefetto Niglio il Piano provinciale persone scomparse
Nel corso della mattinata odierna è stato approvato dal Prefetto di Rieti, dr.ssa Pinuccia Niglio, il Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse, predisposto secondo le Linee Guida elaborate dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse.
Il Piano è il frutto di un approfondito lavoro, coordinato dalla Prefettura, con il concorso di Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Agenzia Regionale di Protezione Civile e Soccorso Alpino, e con la partecipazione di tutte le componenti coinvolte nel soccorso pubblico quali Ares 118, Azienda Sanitaria Locale e Polizia Provinciale e Polizia Locale del Comune di Rieti.
La pianificazione definisce le procedure di ricerca da attivare a seguito della ricezione di una denuncia di scomparsa prendendo in considerazione tre scenari d’intervento.
Al coordinamento generale delle ricerche, condotto dal Prefetto o da un suo delegato – anche mediante l’attivazione di un’apposita Cabina di Regia presso la Prefettura – si affiancherà il coordinamento operativo della Polizia di Stato, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco in relazione allo scenario di scomparsa, urbano, lacustre-fluviale e montano-impervio.
Nei luoghi di difficile accessibilità il coordinamento operativo dei Vigili del Fuoco avverrà d’intesa con Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S) ed il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), che costituisce una peculiarità del territorio