Il 5 marzo del 1943 a Poggio Bustone nasceva Lucio Battisti. Nel piccolo paese reatino un flash mob con i suoi brani più famosi
Il 5 marzo 1943 nasceva a Poggio Bustone (Rieti) il cantautore Lucio Battisti. Se non fosse morto prematuramente chissà quanti altri capolavori avrebbe regalato a chi ama la musica, ma anche a chi ogni giorno cerca di capire la vita.
Proprio a Poggio Bustone questo pomeriggio alle ore 17 si svolgerà, nel parco ‘Giardini di marzo’ a lui dedicato, un flash mob in collegamento con gli altri in corso in tutta Italia. I presenti intoneranno prima il brano Il mio canto libero e a seguire esibizioni unplugged di brani del cantautore.
Lucio ha fatto la storia della musica italiana da metà degli anni ’60 in poi in coppia con il paroliere Mogol alias Giulio Rapetti con il quale sfornò canzoni indimenticabili.
Battisti è stato un innovatore musicale, nei ritmi, nelle melodie, negli arrangiamenti, le sue canzoni ancora oggi risuonano nelle radio e sono cantate da tantissime persone. Alcune frasi contenute nelle sue canzoni sono divenute nel tempo frasi comuni, al pari dei proverbi, come ad esempio: “lo scopriremo solo vivendo”.
Un cantautore che ha sgomitato per emergere, andando anche contro chi non credeva in lui, da un paese di provincia è riuscito ad emergere fino ad arrivare nella grande Milano, terra di sogni e fortune. Nel parco denominato “I Giardini di marzo” nel comune di Poggio Bustone è collocata la statua in bronzo dedicata a Lucio Battisti, Il monumento, realizzato dallo scultore Manuel Campus, è stato voluto dall’amministrazione comunale del borgo reatino in memoria del più grande cantautore italiano, nato a Poggio Bustone in via Roma, 40.