Il reatino Mattia Furlani vince la medaglia d’argento nel lungo ai Mondiali indoor di Glasgow

Mattia Furlani continua a stupire: il 19enne romano ha vinto la medaglia d’argento nel salto in lungo ai Mondiali Indoor in corso di svolgimento a Glasgow con la misura di 8.22, la stessa del greco Miltiadis Tentoglou che, tuttavia, conquista il gradino più alto del podio grazie a una migliore seconda misura.

Sul gradino più basso del podio si accomoda il giamaicano Carey McLeod, staccato di un solo centimetro (8.21 la sua misura).

Per Furlani quella di Glasgow può essere considerata la prima medaglia di spessore internazionale da ‘grande’ in carriera dopo quelle conquistate a livello di Under 18 e Under 20. Il talento azzurro, che ha compiuto 19 anni lo scorso 7 febbraio, diventa inoltre il più giovane medagliato di sempre nel lungo in una rassegna iridata indoor. Per l’Italia si tratta del secondo podio ai Mondiali indoor 2024 dopo il bronzo conquistato da Leonardo Fabbri nel getto del peso.

Davanti alle telecamere RAI Furlani ha affermato: “Grazie a mamma Ktahy, è lei che mi ha fatto raggiungere questo traguardo – dice della sua mamma-allenatrice. Un risultato dedicato a chiunque mi ha sostenuto per raggiungere questo risultato; a chi ha lavorato affinché arrivassi dove sono adesso. Ora piedi a terra, perché c’è ancora tanto da fare”. 

Le congratulazioni del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

“A lui le mie congratulazioni per aver portato il Lazio su uno dei gradini più alti dell’atletica leggera mondiale. Mi rende orgoglioso anche sapere che la città ospiterà i Mondiali di volo a vela nel 2027. Un traguardo che testimonia la passione e la dedizione che Rieti nutre per questa disciplina sportiva”.