Accreditata la rete delle cure palliative della Asl di Rieti, prima azienda in Italia ad attivare il percorso
Si è recentemente concluso, con il prestigioso riconoscimento, il percorso di accreditamento della Rete Locale di Cure Palliative che la ASL Rieti, prima in Italia, ha avviato sotto il coordinamento del Dr. Francesco Scarcella e la supervisione della Dr.ssa Anna Ceribelli, con il supporto della Direzione Sanitaria Aziendale e la collaborazione di tutto il personale dell’Hospice San Francesco, dei componenti del coordinamento Aziendale di Cure Palliative e della Risk Manager dell’Azienda, Dr.ssa Antonella Morgante, e del suo staff.
La procedura di accreditamento, di competenza regionale, ha coinvolto l’Organismo Tecnicamente Accreditante (O.T.A.) della Direzione Regionale Salute e Integrazione Socio Sanitaria del Lazio. Il Gruppo di audit regionale, costituito da Valutatori qualificati con esperienza nelle cure palliative e nella gestione del rischio clinico, ha accertato la rispondenza della Rete Locale di Cure Palliative di Rieti ai requisiti di accreditamento previsti dalla normativa nazionale e rilasciato parere di conformità di cui, con delibera pubblicata sul BUR del Lazio del 23/01/2023, l’amministrazione regionale ha preso atto.
La Rete Locale della provincia di Rieti è unica nel panorama laziale, in quanto fornisce un servizio pubblico completo, senza intermediari privati, garantito dalle Strutture e dai Servizi aziendali che ne costituiscono i nodi quali, Hospice domiciliare e residenziale, Ospedale, Assistenza domiciliare integrata, MMG, Distretti territoriali. L’organizzazione integrata sotto il profilo multiprofessionale e multidisciplinare opera in continuità assistenziale tra i vari setting di cura previsti garantendo ai pazienti livelli di cura qualitativamente elevati ed appropriatezza clinico-organizzativa.
Nell’ambito dell’accreditamento, particolare attenzione è stata rivolta alla formazione del personale e alla divulgazione delle conoscenze e della cultura delle Cure Palliative, realizzata tramite iniziative quali la Giornata del Malato, la Giornata delle Cure Palliative e la Giornata del Sollievo, nonché tramite il coinvolgimento del terzo settore, attraverso la realizzazione del primo Corso di Volontari in Cure Palliative della Provincia di Rieti.
Il traguardo raggiunto costituisce un importante stimolo al miglioramento dei servizi e allo sviluppo dei percorsi in essere al fine di rendere più efficiente e funzionale la presa in carico dei pazienti e delle loro famiglie nei servizi di cure palliative.