Il piccolo David pompiere per un giorno. Il bambino lo scorso novembre era stato sottoposto a trapianto di cuore
Il piccolo David, pompiere per un giorno nella caserma dei Vigili del Fuoco di Rieti. Questa mattina alle ore 10,30 David – 11enne reatino che nel novembre scorso è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento di trapianto di cuore – è stato l’ospite speciale del comando provinciale VVF Rieti. Il comandante, Ing. Domenico Petrizza, si era da subito reso disponibile ad esaudire il sogno di David di poter trascorrere una giornata tra i suoi <eroi>. Desiderio espresso nel corso di un’intervista giornalistica e scaturito dalla sua passione ed immensa ammirazione per i pompieri.
Dopo la visita della caserma e una breve spiegazione sui difficili compiti assolti, David – indossati maglia ed elmo – è salito a bordo dei veicoli di soccorso, ha potuto visitare l’intero parco automezzi nonché interagire con l’autogru e l’autoscala movimentate dagli operatori, provando anche il brivido del suono della sirena. Gli sono state inoltre mostrate le principali attività dei vigili del fuoco, alcune simulazioni di interventi operativi e manovre di soccorso a cura degli specialisti Speleo-alpino-fluviali (Saf). Infine, dopo l’accesso nel centro di gestione e coordinamento emergenze della Sala operativa, ha potuto anche toccare con mano i caricamenti degli automezzi di polisoccorso, le varie dotazioni strumentali e tecniche utilizzate negli interventi e i mezzi nautici.
Alle 12.30 David, con un menù da lui appositamente scelto, ha pranzato in sala mensa con il personale del reparto operativo in turno e ha ricevuto gadget e accessori ritirando anche l’attestato di “Pompiere per un giorno” consegnato, a nome del Comando provinciale, dal vice comandante Arch. Raffaele Sebastiani. In conclusione di giornata David è stato accolto dagli elicotteristi del Reparto Volo per un’emozionante visita sui velivoli di soccorso per poi suggellare questo indimenticabile giorno con il saluto dei vigili del fuoco in schieramento.