Raddoppio della salaria. la cisl plaude all’appalto per la costruzione di ulteriori 15 km tra ponte buita e ornaro basso
“Come Cisl di Roma Capitale e Rieti accogliamo con favore l’appalto per la costruzione di un tratto a quattro corsie di 15 km della Salaria, nel tratto Roma-Rieti, da Ponte Buita a Ornaro Basso.
La Cisl, da oltre trent’anni, si batte per la realizzazione di un collegamento diretto tra Rieti e Roma. Collegamento che avrebbe consentito alla città di Rieti e al territorio reatino di uscire da quell’isolamento strutturale, nei confronti della Capitale, che dura ormai da decenni. Inoltre, Rieti è l’unica provincia a non avere un collegamento diretto via ferro con Roma Capitale. L’intensificazione delle battaglie negli ultimi anni ha prodotto il risultato eccezionale di far inserire la via Salaria tra le opere strategiche del governo centrale. Naturalmente l’appalto per la realizzazione di un tratto di 15 km a quattro corsie è un grosso passo avanti e anche una sfida perché si tratta della realizzazione più complicata.
Noi auspichiamo, fin d’ora, che si passi anche agli altri lotti in assegnazione e che i lavori, dal momento in cui si apriranno i cantieri, siano più veloci possibili per consentire a Rieti di avere un collegamento diretto con la Capitale. Questi 15 km circa si vanno ad aggiungere ai 2 km di lavori già realizzati, con l’allargamento a tre corsie, da Osteria Nuova fino a Passo Corese e ad altri 2 km in corso d’opera.
Insomma, nel reatino non ci sarà alcun tipo di ricostruzione delle case, non ci sarà nessuna ripresa economica, se non si ricostruiscono delle comunità. Tutto questo potrà avvenire investendo nelle infrastrutture di collegamento viario come quella della via Salaria nel tratto tra Rieti e Roma”: così Enrico Coppotelli e Paolo Bianchetti per la Cisl.