Inaugurata la mostra “La magia dell’autunno intorno al Monte Cervia”
“Ottima riuscita della cerimonia di inaugurazione della mostra “La magia dell’autunno intorno al Monte Cervia”, finalizzata alla valorizzazione dell’arte del riciclo e dell’artigianato del riuso, al recupero del materiale giacente in vecchie cassapanche altrimenti destinato ai rifiuti, avvenuta la scorsa domenica presso l’ex scuola elementare di San Lorenzo e organizzata da “Le artigiane del Cervia”, associazione culturale ma anche con finalità artigianali, nata a Collegiove nel 2018 e presieduta dall’attivissima Anna Maria di Pietri.
Questa mostra, della quale i presenti all’inaugurazione hanno potuto godere dell’anteprima, si svolgerà, con la collaborazione dell’Associazione Pro San Lorenzo, tutti i prossimi sabati e domeniche del mese di ottobre, mercoledì 1° novembre, Festa di tutti i Santi nonché sabato 4 e domenica 5 novembre sempre con orario 10.30 – 16.00, presso il medesimo edificio. Lì verranno esposti i lavori creati dalle “artigiane” locali con materiale di scarto nonché opere artistiche che, con la loro coreografia, aggiungeranno valore a quelle realizzate artigianalmente.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di un folto gruppo di cittadini ed alla stessa hanno partecipato Maria Pia Mercuri, sindaco di Collalto Sabino del quale San Lorenzo è frazione, la quale ha fatto gli onori di casa accogliendo i presenti tra i quali la Presidente della Provincia, Roberta Cuneo, nonché la Direttrice della CNA di Rieti Enza Bufacchi.
In tale contesto la Presidente Cuneo ha elogiato l’attività delle “Artigiane del Cervia” fortemente impegnate nella valorizzazione dell’ambiente nonché dell’artigianato del “fatto a mano” con opere creative e decorative, svolto nell’ottica del raggiungimento delle “4R” in materia di rifiuti, ovverosia la Riduzione, il Riuso, il Riciclo e il Recupero degli stessi.
Interessante anche l’intervento della direttrice Cna Enza Bufacchi che, dopo aver illustrato l’azione della sua confederazione per la valorizzazione delle aree interne come quelle del reatino, fortemente penalizzato dalla diminuzione della popolazione in ben 67 dei suoi 73 comuni, ha preannunciato la presentazione che avverrà il nove novembre prossimo di un volume realizzato per illustrare le potenzialità e le bellezze di tutti i municipi della provincia.
I lavori sono stati poi chiusi dall’intervento della presidente Anna Maria di Pietri che ha illustrato le linee di azione dell’associazione per il prossimo futuro, finalizzate alla valorizzazione dell’artigianato nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione dei cammini naturalistici e delle attività ambientaliste messi in campo dalla Riserva Navegna Cervia che ha da qualche giorno un nuovo commissario nella persona di Matteo Monaco di Cittaducale.
Questo perché in tale ambito e in linea con l’Osservatorio dei rifiuti della Provincia di Rieti, l’Associazione ha come obiettivi quelli di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, di valorizzare e salvaguardare il territorio, di sensibilizzare i residenti e i turisti verso scelte eco-compatibili.
L’iniziativa si concluderà con una interessante mostra -mercato sabato 4 e domenica 5 novembre, giorni in cui verranno anche presentate le tecniche di lavorazione dei vari materiali utilizzati, tra i quali la lana, il legno, la carta e i tessuti. Un sentito grazie, quindi, da parte dell’intero Direttivo della Val Turano alle “Artigiane del Cervia” che promuovono e danno lustro all’intera Valle turanense”.
Così nella nota l’Associazione Val Turano Terra Nostra