* PRIMO PIANOAttualità

Torna il 1 ottobre la “Camminata per la Vita” evento promosso da Alcli donna

Torna il 1 ottobre l’attesa Camminata per la Vita, l’evento promosso da ALCLI DONNA, il progetto dell’ALCLI Giorgio e Silvia ODV che dal 2014 organizza eventi per la prevenzione contro il tumore, coinvolgendo gran parte del tessuto sociale della città e della provincia.
La manifestazione apre ufficialmente l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica promossa dalla Regione Lazio e dalla ASL di Rieti.
Visto la recrudescenza dei tumori nell’ultimo periodo, diventa ancora più indispensabile la prevenzione. La Camminata per la Vita rappresenta un’opportunità per prenotarsi gratuitamente agli screening disponibili, senza lista di attesa. 

COME PRENOTARSI PER GLI  ESAMI GRATUITI 

L’evento, che si svolgerà il 1 ottobre a partire dalle ore 9 presso lo Stadio di Atletica Raul Guidobaldi di Rieti, prevede l’allestimento di tre postazioni presidiate dal personale della ASL di Rieti disponibile a prendere le prenotazioni agli screening per tre patologie oncologiche (mammella, cervice uterina, colon retto (verrà consegnata in quella sede anche la provetta per l’esame).

Tutti gli esami saranno gratuiti ed eseguiti nel giro di poche settimane dalla prenotazione. 

IL PERCORSO DEL CORTEO CITTADINO 

La partenza della Camminata aperta a tutti, prevista alle ore 10.30, è dal piazzale antistante il Campo Scuola Guidobaldi.
Per la distribuzione del kit per la Camminata non competitiva (sacca verde contenente una t-shirt verde, una mela e una bottiglia d’acqua) è stato allestito il gazebo con i volontari dell’ALCLI.
I biglietti per il kit saranno disponibili anche la mattina stessa dell’evento e in prevendita anche presso la Casa di Accoglienza e tra i volontari.

Il tradizionale corteo verde partirà dopo la benedizione del Vescovo Mons. Vito Piccinonna e  si snoderà per le vie della città (Piazzale Leoni – Viale Verani- Piazza Marconi – Porta Cintia – Via Cintia – Piazza Vittorio Emanuele – Via Roma – Piazza Cavour – Lungo Velino Bellagamba – Ponte Giovanni XXIII – Via Velinia – Ponte Nuovo – Piazzale Leoni.) per poi ritornare al Campo Scuola Guidobaldi dove si concluderà la “festa della prevenzione” con  intrattenimenti un pasta party, un piatto di amatriciana preparata dallo chef, Mario Piras, volontario dell’ALCLI.

Presenti alla manifestazione molte associazioni come Le Capanne di Talocci, da sempre vicino all’ALCLI, la LILT partner della campagna Ottobre Rosa, l’associazione Angeli in Moto partner del nostro Progetto Alessandra, l’AVIS provinciale, il Rotary Club Rieti, Misericordia di Rieti, Ass.Naz Polizia di Stato, AICS, Associazione Cicolano insieme per Ricominciare, CSV. 

IL PROGRAMMA

La Camminata per la vita anche per l’edizione 2023 prevede la partecipazione straordinaria di artisti, come la cantante reatina Monica Cherubini, il Gruppo Capoeria Topazio Rieti di Daniele Mariantoni, una partecipazione ormai consolidata, l’associazione Rieti Respira Africa  ( danza e percussioni) già amica dell’ALCLI, la sempre presente Banda musicale di Lisciano Giuseppe Verdi, la Fanfara dei Bersaglieri di Monteleone Sabino diretta dal M° Simone Principessa, Presidente di sezione Angelo Angelici. 

Aprirà il corteo Michele Patacchiola campione del mondo di organetto, a seguire le Majorettes Centro Italia presiedute da Emanuela Rozzi, le Majorettes Golden Stars Sabine di Selci ( Presidente Antonio Virgili, insegnanti Ramona Mostocotto, Elisa Virgili) e le Majorettes Cures (Presidente Simona Angelini, insegnante Ramona Mostocotto).  

Sono state invitate tutte le associazioni  e tutti i  sindaci della provincia, nonché amministratori, imprenditori, comuni cittadini e amici a 4 zampe. 

Presenti anche  le “ atlete” del progetto “Movimento è benessere”: discipline sportive attivate da ALCLI DONNA e ASL di Rieti per la pazienti oncologiche come alleate della salute (ginnastca dolce con il coach Maurizio de Marco, mamanet con il coach Stefano Pecci, dragon boat con la squadra le Mascalzone sabine con il coach Fabrizio Montiroli). Una squadra al femminile molto speciale.