13enne infortunata in una zona impervia della sabina. Recuperata dai Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto
I Vigili del Fuoco del distaccamento territoriale di Poggio Mirteto e della sede centrale di Rieti hanno portato a termine, nella giornata di oggi, un delicato intervento di ricerca e soccorso a persona nel territorio del Comune di Stimigliano (località “Terraro”).
Nel dettaglio si è trattato di un’ampia operazione che ha coinvolto numerosi uomini e mezzi anche in considerazione del fatto che il soggetto destinatario della ricerca era una ragazza minorenne di 13 anni. Per poter permettere al dispositivo di soccorso di operare in sicurezza e perlustrare ogni area del territorio nonché di evitare potenziali rischi per la giovanissima, è stata anche temporaneamente disposta l’interruzione della linea ferroviaria.
Subito è stata quindi stabilizzata e immobilizzata su presidio sanitario per poi essere ricondotta a valle. Recuperato anche il suo cane. La ragazza è stata quindi presa in carico dagli operatori del 118 per le cure del caso. Alle operazioni hanno preso parte anche i carabinieri di Stimigliano e i Carabinieri forestali.
La richiesta di soccorso è transitata poco dopo le 10 e, immediatamente, sono state attivate squadre da terra con i Vigili del Fuoco del distaccamento sabino, unità specializzate in tecniche Saf (Speleo, alpino, fluviali) e Tas (topografia applicata al soccorso) mobilitate dalla sede centrale e disposto inoltre l’invio di un elicottero Drago in dotazione al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La 13enne è stata successivamente localizzata in ambiente montano, in una zona particolarmente impervia dove si era fermata in compagnia del proprio cane in quanto rimasta infortunata.