Nuovo anno scolastico. Il Presidente della Provincia Cuneo scrive agli studenti e alle loro famiglie; ai docenti e al personale ATA
L’inizio dell’anno scolastico 2023-24 è ormai alle porte e gli studenti sono pronti alla ripartenza. In occasione dell’imminente ingresso a scuola il presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo ha scritto una lettera ai reatini: “Carissimi bambini e ragazzi, dirigenti, docenti, personale ATA e carissime famiglie, l’apertura del nuovo anno scolastico è alle porte, in questi giorni alcuni di voi inizieranno un nuovo percorso scolastico altri invece lo concluderanno: è proprio a voi studenti che rivolgo il mio pensiero. Vi invito a lasciarvi condurre dalla curiosità e dalla passione per lo studio, affidandovi alla capacità degli insegnanti di essere una guida preziosa. Queste sono ottime occasioni, per riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella nostra società contemporanea. La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, e nel suo percorso formativo, come una grande arca per la conoscenza, deve riuscire a soddisfare la voglia di apprendimento, di sperimentazione di voi studenti, stimolare l’aspirazione dei giovani a sognare e a lavorare per il proprio futuro. In questo percorso educativo è importante avere il sostegno di un sistema scolastico solido e in questo voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro”.
“Confido – continua la lettera – come sempre, sulla partecipazione e sulla consueta passione professionale dei docenti e del personale, affinché tutti gli obiettivi vengano condivisi, sostenuti e raggiunti con l’ausilio delle famiglie. Agli alunni, ai loro genitori, al personale docente, a quello amministrativo e Ata rivolgo, quindi, l’augurio di un proficuo e sereno anno scolastico 2023/2024″.
La lettera è stata pubblicata sulle pagine social del presidente della Provincia di Rieti.